La carta di identità diventa biodegradabile la rivoluzione green della Zecca di Stato

E se vi dicessero che a breve la vostra carta di identità sarà biodegradabile e si trasformerà in un fiore? No, non è uno scherzo, ma una nuova frontiera dello sviluppo smart e green della pubblica amministrazione italiana. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, hanno messo a punto una nuova generazione di carte di identità biodegradabili per ridurre l’utilizzo della plastica e di altri materiali altamente inquinanti. Con risultati sorprendenti.Il progetto punta a mantenere elevati standard di sicurezza contro la contraffazione, garantendo anche resistenza all’usura e compatibilità con i processi produttivi esistenti. Ma vediamo come si sta per trasformare il documento di riconoscimento più famoso in Italia.La nuova carta di identità fatta con l’amido di maisLa carta di identità, dunque, diventa bio, con l’obiettivo di arrivare a ridurre in modo consistente la dipendenza dalle plastiche fossili e a promuovere un’economia circolare più responsabile.
La carta di identità diventa biodegradabile la rivoluzione green della Zecca di Stato

Quifinanza.it - La carta di identità diventa biodegradabile, la rivoluzione green della Zecca di Stato

Leggi su Quifinanza.it

  • La carta di identità diventa biodegradabile, la rivoluzione green della Zecca di Stato
  • Negli uffici postali modenesi arriva la Postepay Green, la prepagata ecologica per i ragazzi dai 10 ai 17 anni
  • Uova Almaverde Bio: le uova con la “carta d’identità”
  • Postepay Green, cos’è e cosa si può fare con la nuova carta di Poste per i ragazzi
Ne parlano su altre fonti

  • carta identita diventa biodegradabileIl documento d’identità sarà biodegradabile: il prototipo - “Progetti la tua identità, proteggi l’ambiente” La carta. Dopo circa due anni di lavoro è stato messo a punto un supporto innovativo, costituito da strati di polimeri biodegradabili derivanti da ... (laprovinciapavese.gelocal.it)
  • Il documento d’identità sarà biodegradabile: il prototipo - “Progetti la tua identità, proteggi l’ambiente” La carta. Dopo circa due anni di lavoro è stato messo a punto un supporto innovativo, costituito da strati di polimeri biodegradabili ... (repubblica.it)
  • Quanto costa rifare la carta d’identità elettronica (e come rinnovarla) - La carta d’identità elettronica ha preso il posto del documento cartaceo e, oramai dal lontano marzo 2022, è entrata a pieno titolo tra gli strumenti che consentono di accedere ai servizi online della ... (money.it)

Video carta identità