La Groenlandia è difficile da difendere La Danimarca ci prova
Copenaghen. “In un modo o nell’altro,” ha detto il presidente Donald Trump, gli Stati Uniti devono “prendere” la Groenlandia. Non solo per difendere la patria, ma la “libertà del mondo”. La Danimarca, dice, non sta facendo quasi abbastanza per proteggerla. Ha nominato due potenziali avversari: Cina e Russia. La sua posizione, ben lontana, in un oceano ostile tra il Nord America, l’Europa occidentale e la Russia, ha reso la Groenlandia strategicamente vitale durante la Guerra Fredda. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, non così tanto. Ma ora, mentre le tensioni aumentano in un Artico che si scioglie e si militarizza, la più grande isola del mondo è di nuovo sulla mappa. Il ghiaccio marino artico raggiunge tipicamente la sua massima estensione in marzo. Rende la maggior parte della Groenlandia difficile da raggiungere via nave.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - La Groenlandia è difficile da difendere. La Danimarca ci prova
- Come hanno fatto a scavare un bunker nel ghiaccio della Groenlandia? La storia di Camp Century
- La Danimarca incapace di difendere la Groenlandia in caso di attacco statunitense — Quotidiano Il Politico
- Ue: linea dura sulla Groenlandia. Trump rilancia le minacce
- I capitalisti danesi temono di perdere la loro colonia nell’Artico
- «La Groenlandia all’America per difenderla da Cina e Russia»
- La Danimarca stanzia 2 mld di euro per difendere la Groenlandia
-
Groenlandia al centro del mondo nel giorno delle elezioni con tanta voglia di indipendenza - E' giorno di elezioni in Groenlandia e dopo e dichiarazioni del presidente Trump gli occhi del mondo guardano all'isola di ghiaccio. (msn.com)
- Groenlandia, l’oscuro oggetto del desiderio degli USA svelato da Trump - Con brutale schiettezza, l’ex consigliere di Trump alla sicurezza, Robert O’Brien, ha detto al Fox News, il 22 dicembre 2024, che “la Danimarca è sul fronte di guerra con Russia e Cina. Devono ... (telenicosia.it)
- Groenlandia verso l’indipendenza dalla Danimarca? Trionfo a sorpresa degli indipendentisti alle elezioni - Il partito indipendentista di centrodestra Demokraatit ha vinto le elezioni. Al secondo posto si è piazzato il partito Narelak, favorevole a un'indipendenza immediata dalla Danimarca. Dura sconfitta p ... (msn.com)
Video Groenlandia difficile