La procuratrice licenziata da Netanyahu e noi

Si dice che ciò che si apprende attraverso un trauma rimanga maggiormente impresso: il Governo d’Israele ha sfiduciato la procuratrice Generale, Gali Baharav-Miara, ritenuta una spina nel fianco del primo ministro Netanyahu. Ecco: così funziona nelle democrazie in cui l’esercizio dell’azione penale è sottoposto al potere dell’esecutivo. E’ bene non dimenticarlo più, visto che in Italia il governo Meloni sta portando avanti la così detta “separazione delle carriere” tra magistratura giudicante e magistratura procedente, una riforma che come hanno spiegato ripetutamente ed autorevolmente diverse personalità, non serve a niente se non a creare le condizioni per “spostare” la magistratura procedente, ovvero il Pubblico ministero titolare dell’azione penale, sotto il controllo del potere esecutivo.
La procuratrice licenziata da Netanyahu e noi

Ilfattoquotidiano.it - La procuratrice licenziata da Netanyahu e noi

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • La procuratrice licenziata da Netanyahu e noi
  • A Gerusalemme proteste anti-governative davanti alla Knesset
Ne parlano su altre fonti

  • procuratrice licenziata netanyahu noiLa procuratrice licenziata da Netanyahu e noi - Una manovra che punta a sua volta, come ha lasciato intendere lo stesso ministro Nordio, ad abolire di fatto la stessa obbligatorietà dell’azione penale che ad oggi è ancora un principio ... (ilfattoquotidiano.it)
  • procuratrice licenziata netanyahu noiIl governo israeliano sfiducia la procuratrice che supervisiona il processo contro Netanyahu - Ora Gali Baharav-Miara dovrà partecipare a un'udienza o a una serie di udienze di fronte a un comitato consultivo presieduto dall'ex giudice ... (msn.com)
  • procuratrice licenziata netanyahu noiIl governo d’Israele sfiducia la procuratrice generale Gali Baharav-Miara, spina nel fianco di Netanyahu - Il premier non era presente a causa del suo accordo sul conflitto di interessi che gli impedisce qualsiasi mossa che potrebbe influenzare il processo ... (ilfattoquotidiano.it)

Video procuratrice licenziata