Le Piagge tra storia marginalità e futuro | la visita guidata che racconta la periferia
Firenze, 25 marzo 2025 – Il primo aprile, dalle 15 alle 17, si svolgerà la visita guidata al quartiere Le Piagge organizzata dalla Fondazione Architetti Firenze. Punto di ritrovo sarà il Centro Sociale il Pozzo, in piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin n° 2. L’iniziativa si propone di indagare la storia, le evoluzioni urbanistiche e i progetti culturali e sociali nati in una delle zone più periferiche – e al contempo potenzialmente preziose – della città. Considerate da molti come una “terra di nessuno” negli anni ’80, Le Piagge furono oggetto di un frenetico piano edilizio per rispondere all’emergenza abitativa del periodo. I nuovi edifici, soprannominati “le navi” per la loro particolare forma, sorsero rapidamente in un’area priva dei servizi necessari. Ciononostante, l’architetto Giancarlo De Carlo individuava qui un enorme potenziale, grazie alla vicinanza con il centro di Firenze e alla prossimità con il Parco delle Cascine.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Le Piagge tra storia, marginalità e futuro: la visita guidata che racconta la periferia
- Le Piagge tra storia, marginalità e futuro: la visita guidata che racconta la periferia
- Tutte le ultime notizie in tempo reale dalla Toscana e dall'Umbria
-
Le Piagge tra storia, marginalità e futuro: la visita guidata che racconta la periferia - Sabato pomeriggio la Fondazione Architetti Firenze propone un itinerario nel quartiere simbolo dell’emergenza abitativa e della rinascita sociale ... (msn.com)
-
Firenze Le Piagge, periferia sociale e urbana: dal progetto di Giancarlo De Carlo ad oggi - Tour guidato alla scoperta del quartiere delle Piagge per ripercorre la storia urbanistica del quartiere ed esplorare i progetti di trasformazione urbana e le iniziative culturali, che ne hanno segnat ... (professionearchitetto.it)
Video Piagge tra