L’Europa sfida la Cina e l’Asia per contrastare la crisi dell’acciaio
La crisi dell’acciaio arriva a una svolta: il 19 marzo la Commissione europea ha annunciato che dall’1 aprile ridurrà del quindici per cento le importazioni, dando un chiaro segnale alla Cina. Il piano d’azione di Bruxelles comprende anche l’avvio di un’indagine di mercato, che si pone l’obiettivo di esaminare un settore che sta attraversando un periodo nero da anni. Il vicepresidente Stéphane Séjourné ha rilanciato la necessità che «L’Europa» diventi «un attore globale» nel settore e «non un parco giochi». La decisione arriva anche dopo la conferma da parte del presidente americano Donald Trump sui dazi del venticinque per cento per acciaio e alluminio.Ma le misure della Commissione non finiscono qui. In vista del riarmo, l’Ue sta cercando di diventare indipendente nel secondario, impegnandosi «a favorire l’impiego di contratti per l’acquisto di energia (Ppa)» e spronando «gli Stati membri a sfruttare agevolazioni fiscali e tariffe di rete più contenute per mitigare le fluttuazioni dei costi elettrici».
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - L’Europa sfida la Cina (e l’Asia) per contrastare la crisi dell’acciaio
- Motore continentale | L’Europa sfida la Cina (e l’Asia) per contrastare la crisi dell’acciaio
- Cina e Indo-Pacifico al tempo di Trump: sfide globali e nuove alleanze
- La Francia sfida gli USA e la Cina: è in ascesa una nuova potenza digitale?
- La sfida cinese per l’Europa, e quella italiana per Meloni. Il commento di Sisci
- Ue, obiettivo 200 miliardi di investimenti per l’intelligenza artificiale per competere con Cina e Usa
- Ue e Francia spingono la Cina a cooperare per “affrontare le sfide globali ed evitare incomprensioni”
- L'Europa sfida USA e Cina nell'IA con un progetto open source da 52 milioni di euro: ecco OpenEuroLLM - L'iniziativa si pone come una risposta all'avanzata della Cina nel campo dell'IA con DeepSeek ... un'iniziativa chiave per il futuro dell'IA in Europa. Il progetto si pone come un'alternativa ... (msn.com)
- Menarini e la sfida globale. L’Europa perde (ancora) terreno tra Cina e Stati Uniti - L’industria farmaceutica europea si trova di fronte a una sfida geopolitica ... Stati Uniti e Cina avanzano con politiche industriali aggressive e investimenti mirati, l’Europa sembra ... (formiche.net)
-
Gli effetti sul Gnl americano: stop agli acquisti dalla Cina, le navi fanno rotta in Europa - La Cina ha chiuso (almeno per ora) con il Gnl americano. Le metaniere di solito dirette verso Pechino fanno rotta ormai verso l’Europa. Un effetto collaterale, in questo caso positivo ... (ilmattino.it)
Video L’Europa sfida