L’istruzione parentale non familiare è un diritto ma le scuole devono vigilare
Il Consiglio di Stato ha ribadito che l’opzione delL’istruzione parentale non esclude il ruolo di vigilanza delle autorità scolastiche. Le decisioni sono state formalizzate da una serie di sentenze nelle sentenze come la n. 1388 e 1389 del 19 febbraio 2025, tutte relative a casi emersi nella provincia di Bolzano.L'articolo L’istruzione parentale (non familiare) è un diritto, ma le scuole devono vigilare .Leggi su Orizzontescuola.it
Potrebbe interessarti anche:
Istruzione parentale : cresce il numero dei genitori verso l’homeschooling
A scuola tra le mura di casa - sono 69 le famiglie riminesi che optano per l'istruzione parentale
- L’istruzione parentale (non familiare) è un diritto, ma le scuole devono vigilare
- Studente di 14 anni non va a scuola da settembre: ultimatum del sindaco alla famiglia
- Alunno di 14 anni non va a scuola, il sindaco invia diffida e ultimatum ai genitori: «Una settimana di tempo»
- I genitori possono provvedere direttamente all’istruzione dei figli, no al controllo dei servizi sociali
- L’istruzione parentale non è un «affare privato»
- Cresce l’educazione parentale: sempre più famiglie decidono per l'istruzione in casa
-
Istruzione parentale: un modo diverso di adempiere al diritto-dovere all’istruzione – GUIDA SCARICABILE - SCARICA LA GUIDA Istruire i propri figli è un dovere dei genitori, che possono scegliere di occuparsi direttamente e personalmente della loro formazione, qualora le capacità tecniche o economiche dell ... (tecnicadellascuola.it)
- Studente di 14 anni non va a scuola da settembre, il sindaco invia una diffida con ultimatum ai genitori: «Una settimana di tempo» - La famiglia, inoltre, non ha attivato alcun percorso di istruzione parentale per dare modo al 14enne di seguire un percorso di studi. Si tratta di un caso normato dalla legge dal momento che il ... (msn.com)
- Congedo parentale 80%: chi deve aggiornare la domanda? - Questo periodo è cruciale per soddisfare le necessità affettive e relazionali del bambino, garantendo una presenza familiare ... incremento non estende la durata del congedo parentale, ma ... (investireoggi.it)
Video L’istruzione parentale