Malcomune di Simone Lenzi o degli assilli degli assessori
Indovinello: chi l’ha scritto? “Ogni categoria umana, per come la si voglia definire a seconda del vocabolario di riferimento, pensava l’Assessore, trova la sua particolare declinazione nell’impiego comunale, che plasma l’anima e il corpo del dipendente, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Il lavoro comunale, per quanto nessuno fuori dal palazzo sarebbe disposto a crederci, è un lavoro usurante, e non tanto per quel che, secondo il luogo comune di sé stesso, non si fa, ma perché quello che si fa è sempre e soltanto attivare lo scatto minimo di una minuscola ruota dentata in un ingranaggio complesso e mostruoso, assemblato spesso all’unico scopo di girare a vuoto”. Un lettore del secolo scorso risponderà a colpo sicuro: Augusto Frassineti! E’ un distillato della sua metafisica della “ministerialità” come processo senza scopo.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - "Malcomune" di Simone Lenzi, o degli assilli degli assessori
- "Malcomune" di Simone Lenzi, o degli assilli degli assessori
- "Malcomune" di Simone Lenzi, o degli assilli degli assessori - L'ex assessore alla cultura di Livorno racconta gli anni precedenti alla sua defenestrazione. I lettori sono catapultati in un "ingranaggio complesso e mostruoso, assemblato all'unico scopo di girare ... (ilfoglio.it)
- Malcomune è il libro dell’ex assessore Lenzi, il suo mandato e la caduta dovuta ai “giusti e buoni del centrosinistra” - Home Cronaca Malcomune è il libro dell’ex assessore ... libro dell’ex assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi Quale dunque sia stata la macchia dell’Assessore, l’errore ... (informazione.it)
-
Simone Lenzi: “Non sono omofobo, ma la sinistra è tribalista e mi ha espulso perché non tollera macchie morali” - L’ex assessore di Livorno, cacciato di fretta dalla giunta di sinistra per tre post su X ritenuti transfobici, ha raccolto la sua esperienza in un ... (huffingtonpost.it)
Video Malcomune Simone