Meno rischio con Anbi Toscana Le azioni di tutela del territorio
Si, "Meno rischio", un percorso formativo per enti, fra cui Anbi Toscana, associazioni di categoria e ordini professionali, promosso dalla Regione e volto a proporre nuove soluzioni contro alluvioni e frane, perché se il mondo cambia, dobbiamo cambiare anche noi, nel tentativo di ridurre il rischio di catastrofi e disgrazie. La nostra Toscana è per noi la regione più bella d’Italia, sospesa fra storia, cultura e natura che, con i suoi scenari spettacolari, sempre diversi di luogo in luogo, ci conquista ogni volta. I corsi d’acqua in particolare, ecosistemi unici in quanto habitat di tante specie diverse, sono da sempre risorse insostituibili per l’uomo, ma tanta bellezza non deve farci dimenticare che ogni medaglia ha il suo rovescio, che la natura può diventare pericolosa e dare luogo, anche in virtù del cambiamento climatico che di anno in anno si accentua sempre più, a eventi estremi, com’è accaduto nel 2023.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Meno rischio con Anbi Toscana . Le azioni di tutela del territorio
- Da rischio zero a meno rischio: la Regione Toscana traccia una nuova rotta nella lotta alla crisi climatica
- Eventi alluvionali: audizione del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno
- Allerta meteo gialla in Abruzzo: il mese di febbraio si conclude con un'ondata di maltempo
- Irpet, crescita lenta e inverno demografico pesano sull’economia toscana
- La Toscana modello da seguire per la manutenzione dei fiumi in ambito urbano Anbi Nazionale traccia la strada per il resto d’Italia: «si faccia come a Firenze e Pisa
- Firenze modello nazionale per la manutenzione dei fiumi in ambito urbano
-
Da rischio zero a meno rischio: la Regione Toscana traccia una nuova rotta nella lotta alla crisi climatica - Posti in piedi stamani al Teatro Politeama di Prato, con oltre 600 iscritti per il lancio dell’iniziativa Meno rischio in Toscana. Nuove soluzioni contro alluvioni e frane, realizzata a cura della Reg ... (greenreport.it)
-
Meno rischio in Toscana: parte il percorso per la sicurezza idraulica e idrogeologica - Con "Meno rischio in Toscana", la Regione punta a un approccio condiviso e strutturato per ridurre il rischio idrogeologico, consapevole che la prevenzione è la chiave per proteggere il territorio e l ... (intoscana.it)
- Meno rischio in Toscana, avviato iter per prevenire frane e alluvioni - Al teatro Politeama di Prato questa mattina si sono registrate oltre 500 persone per l’avvio del percorso ‘Meno rischio in Toscana. Nuove soluzioni contro alluvioni e frane’, iter formativo in 10 ... (expartibus.it)
Video Meno rischio