Nola | Recalcati ospite dei Dialoghi in Cattedrale sul Concilio di Nicea

Lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati, giovedì 27 marzo alle 19, presso la Cattedrale di Nola, sarà ospite del secondo appuntamento di “Dialoghi in Cattedrale a 1700 anni dal Concilio di Nicea”, ciclo di incontri promosso dalla Diocesi di Nola in occasione dello speciale anniversario del primo Concilio ecumenico, celebrato a Nicea nel 325 d.C. Recalcati dialogherà con monsignor Francesco Iannone, vicario episcopale per la liturgia e la formazione del clero, sul tema «Fissando lo sguardo su Gesù (Eb 12,2)». «Il Concilio di Nicea, di cui stiamo celebrando l’anniversario in questo anno giubilare, rappresenta una pietra miliare nella storia della Chiesa e del pensiero cristiano: per la prima volta, infatti, per esprimere la fede nella divinità di Gesù, i padri ricorsero a un termine che non apparteneva alla Bibbia ma alla filosofia: “consustanziale” cioè “della stessa sostanza”.
Leggi su Ildenaro.it

  • Massimo Recalcati a Nola per 'Dialoghi in Cattedrale'
  • Culture Archivi - Pagina 1614 di 1614
  • Massimo Recalcati ospite a Nola per un dialogo sulla fede e il pensiero cristiano
Ne parlano su altre fonti

  • nola recalcati ospite dialoghiMassimo Recalcati a Nola per 'Dialoghi in Cattedrale' - Lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati, giovedì 27 marzo alle 19, presso la Cattedrale di Nola, sarà ospite del secondo appuntamento di "Dialoghi in Cattedrale a 1700 anni dal Concilio di Nice ... (ansa.it)
  • nola recalcati ospite dialoghiMassimo Recalcati ospite a Nola per un dialogo sulla fede e il pensiero cristiano - Il 27 marzo 2025, Massimo Recalcati parteciperà a "Dialoghi in Cattedrale" a Nola, esplorando il legame tra fede e psicoanalisi in occasione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea. (gaeta.it)

Video Nola Recalcati