Romano Prodi ricorda Filippo Maria Pandolfi | È stato un maestro di vita un fratello maggiore
Bergamo. “Ricordo di un uomo straordinario, di una persona prima di tutto colta, che non è cosa di oggi. Poi generosa e gentile, che non è cosa di oggi. Per me è stato veramente un maestro di vita, non è retorica”. Romano Prodi sorride e socchiude gli occhi in cima alla scalinata del Tempio Votivo di Bergamo. È venuto a dare l’ultimo saluto all’amico e “maestro di vita” Filippo Maria Pandolfi, scomparso sabato 22 marzo all’età di 97 anni.Prodi stringe la mano all’amico Gilberto Bonalumi, si affianca alla sindaca Elena Carnevali e Guido Mauri, poi riprende il ricordo: “All’inizio, prima che io entrassi in qualche modo nell’attività politica, fu lui Filippo Maria a convincere l’allora Presidente del Consiglio a offrirmi la carica di Ministro dell’Industria. Ero ancora un ragazzotto che praticamente non conosceva nulla né di Roma né dell’interno del potere.
Leggi su Bergamonews.it

Bergamonews.it - Romano Prodi ricorda Filippo Maria Pandolfi: “È stato un maestro di vita, un fratello maggiore”
- Romano Prodi ricorda Filippo Maria Pandolfi: “È stato un maestro di vita, un fratello maggiore”
- Prodi saluta il suo maestro: "In politica grazie a Pandolfi"
- Prodi dribbla il caso Ventotene e ricorda l'ex leader Dc Pandolfi: «Mi chiese di fare il ministro e lì cominciò tutto»
- L’addio a Filippo Maria Pandolfi, Prodi: «Per me fratello maggiore e maestro»
- Prodi dribbla il caso Ventotene e ricorda l'ex leader Dc Pandolfi: «Mi chiese di fare il ministro e lì cominciò tutto»
- Romano Prodi ai funerali di Filippo Pandolfi
-
Prodi saluta il suo maestro: "In politica grazie a Pandolfi" - L’ultimo saluto al suo maestro politico. L’ex presidente della Commissione europea ed ex premier Romano Prodi ha partecipato ieri ... (msn.com)
-
L’addio a Filippo Maria Pandolfi, Prodi: «Per me fratello maggiore e maestro» - L’ULTIMO SALUTO. Al Tempio Votivo di Bergamo i funerali di Filippo Maria Pandolfi, influente politico bergamasco, morto a 97 anni nella notte tra venerdì e sabato. «Un esempio da trasmettere ai ... (ecodibergamo.it)
-
Prodi dribbla il caso Ventotene e ricorda l'ex leader Dc Pandolfi: «Mi chiese di fare il ministro e lì cominciò tutto» - L'ex premier a Bergamo per i funerali del 97enne ex ministro e commissario europeo, dopo le polemiche per il confronto aspro con la giornalista Mediaset ... (msn.com)
Video Romano Prodi