Stipendi da fame l’Italia delle destre ultima tra i Paesi del G20 sui salari
Fa presto la maggioranza ad esultare. Secondo il rapporto mondiale dell’Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro) i salari reali in Italia nel 2024 sono aumentati del 2,3% dopo la caduta registrata nel 2022 (-3,3%) e nel 2023 (-3,2%) legata alla fiammata inflazionistica. Ma la maggioranza occulta un altro dato che emerge dal Report.L’analisi delle tendenze salariali in un arco temporale di 17 anni evidenzia come l’Italia abbia subito le perdite maggiori in termini assoluti di potere d’acquisto dei salari a partire dal 2008. Tra i Paesi a economia avanzata del G20, le perdite di salario reale sono state dell’8,7 per cento in Italia, del 6,3 per cento in Giappone, del 4,5 per cento in Spagna e del 2,5 per cento nel Regno Unito.Italia maglia nera tra i Paesi del G20 sui salariIn Italia, la perdita è stata particolarmente significativa a seguito della crisi finanziaria mondiale (periodo 2009–12).
Leggi su Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Stipendi da fame, l’Italia delle destre ultima tra i Paesi del G20 sui salari
- Aumento tasse, M5S: "Marsilio faccia un passo indietro, la Marsica non può pagare i suoi errori"
- Stipendi da fame, l’Italia delle destre ultima tra i Paesi del G20 sui salari
- Ti faccio ripartire l'economia con l'operaio a bordo della Maserati
- Qual è lo stipendio dei ministri non eletti e di quanto glielo vuole alzare la destra con la Manovra
- "Viterbo tra le città più care d'Italia con stipendi da fame" i Cobas chiedono di incontrare la sindaca Frontini
- I laureati sono sempre meno disponibili ad accettare lavori a basso reddito
-
Stipendi da fame, l’Italia delle destre ultima tra i Paesi del G20 sui salari - Nel nostro Paese le perdite a livello di retribuzioni reali sono state dell’8,7% sul 2008. Il risultato peggiore tra i G20 ... (lanotiziagiornale.it)
-
Dentro i gruppi social che offrono stipendi da fame: 300 euro al mese. E c'è chi paga per lavorare - Utilizzati da tante persone sono, come spiega un utente in uno sfogo, «l’ultima spiaggia per noi disoccupati». Ci siamo entrati, ecco cosa abbiamo trovato ... (laprovinciapavese.gelocal.it)
-
Pubblico Impiego: stipendi d’oro e stipendi da fame! - In Italia, lavorare per lo Stato non significa sempre ricevere lo stesso trattamento economico, anche a parità di qualifica, anzianità e titolo di studio. Un impiegato statale può avere stipendi molto ... (fai.informazione.it)
Video Stipendi fame