Tecnologie spaziali e città sostenibili | finanziamenti a fondo perduto dall’Esa
Dal 28 marzo al 30 settembre 2025, la European Space Agency apre il bando “Space for Sustainable, Connected and Liveable Cities“, dedicato agli studi di fattibilità e ai progetti dimostrativi volti a sviluppare servizi innovativi basati su Tecnologie spaziali per le smart cities.Con la crescita demografica e gli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico, le città devono affrontare sfide complesse. In particolare, la call si concentra su tre aree principali: città sostenibili, riqualificazione di aree industriali abbandonate, produzione locale di energia, economia circolare; città Connesse, miglioramento della mobilità pedonale, gestione del traffico e dell’illuminazione pubblica, accesso ad alloggi sostenibili; città Vivibili, mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, gestione degli spazi verdi urbani e riduzione delle emissioni.Leggi su Ildenaro.it
- Tecnologie spaziali e città sostenibili: finanziamenti a fondo perduto dall’Esa
- I4DP_Science incontra gli utenti
- Toyota inaugura la sua città del futuro alimentata a idrogeno sotto il Monte Fuji: Discover Woven City
- Lünen, la città del futuro: come la stampa 3D rivoluziona l'edilizia
- Usare l’acqua come nuovo carburante spaziale: progetto Ue guidato dall’UniBo
- Thales Alenia Space: balzo tra le stelle dalla città eterna. La nuova struttura di Roma, punta di diamante del
-
Tecnologie spaziali e città sostenibili: finanziamenti a fondo perduto dall’Esa - Con la crescita demografica e gli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico, le città devono ... modelli di business sostenibili; soluzioni tecnicamente fattibili; valore aggiunto ... (ildenaro.it)
-
Venezia modello di "città sostenibile", se si ispira all'intelligenza degli ecosistemi marini - È la sintesi dell'evento, che riflettendo sulle forme del vivere in laguna unisce scienza, arte, economia e sostenibilità ... (rainews.it)
-
Città più “smart” grazie ai qubit, dalla Sardegna nuove tecnologie per le Smart City - Dall’ottimizzazione della gestione del traffico alla previsione dei consumi energetici, fino al miglioramento della logistica urbana, della riduzione dell’impatto ambientale e ... (ilmessaggero.it)
Video Tecnologie spaziali