Tumore in metà del volto | ricostruzione record al Sant’Orsola di Bologna

Bologna, 25 marzo 2025 –  Le ultime frontiere della ricerca da un lato, fra realtà aumentata e tecnologia 3D, e l’eccellenza dei professionisti del Policlinico Sant’Orsola dall’altro. Un connubio vincente contro un Tumore che, partito dalla mascella, aveva presto invaso tutta la parte destra del volto di un paziente: orbita, naso, seni paranasali e base del cranio. Il risultato, dopo un intervento durato 14 ore, sono state tre protesi personalizzate, realizzate con diversi materiali, grazie alla pianificazione chirurgica virtuale. Una ricostruzione “di alta precisione”, che fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile, soprattutto in una parte del corpo – il volto- ad alto impatto sociale e clinico altissimo.  “Il problema era grande e la nostra risposta lo è stata altrettanto – spiega il professor Achille Tarsitano, direttore della Chirurgia Maxillo Facciale dell’Irccs Policlinico di Sant’Orsola -.
Tumore in metà del volto |  ricostruzione record al Sant’Orsola di Bologna

Ilrestodelcarlino.it - Tumore in metà del volto: ricostruzione record al Sant’Orsola di Bologna

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • Tumore in metà del volto: ricostruzione record al Sant’Orsola di Bologna
  • "Un tumore invadeva metà del mio viso". Operazione da manuale grazie alla realtà aumentata
  • Perde naso e oochio per un tumore, la cameriera lo caccia dal locale: «Spaventi i clienti»
  • Intervento maxillo-facciale innovativo ripristina il volto di un paziente colpito da tumore
Ne parlano su altre fonti

  • tumore meta volto ricostruzioneOperazione da manuale con la realtà aumentata: "Un tumore invadeva metà del mio viso" - "Dopo avere eliminato la malattia abbiamo ricostruito le strutture ossee con un intervento complesso e all’avanguardia. – spiega il prof. Achille Tarsitano del Sant’Orsola – Demolire, senza avere la p ... (bolognatoday.it)
  • tumore meta volto ricostruzioneIntervento maxillo-facciale innovativo ripristina il volto di un paziente colpito da tumore - Un paziente di 56 anni con un tumore aggressivo alla mascella ha subito un intervento innovativo al Policlinico di Sant'Orsola, che ha garantito rapida ripresa e conservazione delle funzioni vitali. (gaeta.it)
  • tumore meta volto ricostruzioneSofisticata ricostruzione maxillo-facciale al Sant'Orsola - Un tumore che partiva dalla mascella e che aveva invaso l'intera parte destra del volto: orbita, naso, seni paranasali e base del cranio. (ANSA) ... (ansa.it)

Video Tumore metà