Valmasino Cataeggio convive con la frana | Se lo Scaiun si sveglia dobbiamo fare la valigia
Valmasino, 25 marzo 2025 – Un sospiro di sollievo per tutti e un inizio di settimana ordinario, dopo un weekend ad alta tensione. “Diciamo che ci siamo abituati a vivere con la valigia in mano», sorride un’anziana che a metà pom eriggio di domenica ha potuto far ritorno nella propria abitazione, dopo essere stata invitata a lasciarla, sabato, perché lo Scaiun sopra la sua testa aveva deciso di muoversi un po’ troppo velocemente: 8 millimetri in 24 ore, 5 in più dei 3 per i quali scatta l’allerta. Con lei, altri 155 abitanti dei 327 di Cataeggio, quelli residenti nella cosiddetta “zona rossa“, quella che in caso di distacchi rischia maggiormente, quella che – tra l’altro – comprende pure municipio, chiesa e scuole della prima frazione del Comune che comprende pure Filorera e San Martino. Valmasino, frana- FOTO (ANP) "Purtroppo ogni tanto lo Scaiun si sveglia e di fronte al superamento della soglia di Elevata Criticità, il Livello 3, non si può fare altro – osserva il sindaco Pietro Taeggi, pure lui tra gli abitanti fatti evacuare sabato all’ora di pranzo -.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Valmasino, Cataeggio convive con la frana: “Se lo Scaiun si sveglia dobbiamo fare la valigia”
- Valmasino, Cataeggio convive con la frana: “Se lo Scaiun si sveglia dobbiamo fare la valigia”
-
Valmasino, Cataeggio convive con la frana: “Se lo Scaiun si sveglia dobbiamo fare la valigia” - Gli abitanti sono rientrati nelle loro abitazioni dopo l’allarme scattato sabato per un movimento improvviso della roccia che incombe sull’abitato ... (ilgiorno.it)
-
Frana a Cataeggio, tutti rientrati a casa i 300 sfollati ma lo Scaiùn continua a fare paura - Si torna alla normalità dopo un fine settimana di difficoltà e timori con più della metà del paese costretto all’evacauazione. Il sindaco Pietro Taeggi: “Ormai siamo abituati a vivere così” ... (msn.com)
-
Allarme frana a Cataeggio in Val Masino, emergenza rientrata: oltre 300 sfollati tornano a casa - Era scattato sabato mattina l'allarme frana a Cataeggio, una piccola frazione nel Comune di Val Masino (Sondrio), perché la storica frana di Scaiun aveva ... (fanpage.it)
Video Valmasino Cataeggio