Ventotene? Manifesto magistrale ma fuori tempo
Caro Carlino, non sono del tutto d’accordo col documento firmato da Davide Stabellini (PSI) & co. sul Manifesto di Ventotene e mi meraviglia che partiti, sì di sinistra ma più centristi che estremi, a meno che non abbiano letto attentamente il Manifesto, si identifichino in quella che era l’idea di un’Europa i cui Stati esautorati si dovessero rifare a un organismo a stampo pseudomarxista se non bolscevico composto da intellettuali filosofi massimalisti che di fatto “eliminava la proprietà privata”, “toglieva le imprese ai privati”, prevedeva una “dittatura del partito rivoluzionario”, con tanto di propria forza “armata”, perché “la democrazia è un peso” in quanto il popolo è ignorante e “immaturo” non in grado di gestirsi. Si era nel 1941 (e quindi tutto era giustificato e auspicabile) ma, nel frattempo, ritengo che il popolo si sia civilizzato e accorto che è caduto un certo muro.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - "Ventotene? Manifesto magistrale ma fuori tempo"
-
Il manifesto di Ventotene e l'ignoranza di Meloni: la fallacia della citazione fuori contesto e della falsa attribuzione - Propaganda, mistificazione, maniopolazione. Il tutto condito da una ignoranza di base che rende impossibile una analisi e una contestualizzazione dei testi e, quindi, una seppur minima capacità di com ... (globalist.it)
-
Che cos'è il Manifesto di Ventotene e perché non va isolato dal contesto storico in cui è stato scritto - In Aula la premier ha letto alcuni passaggi tratti dal Manifesto scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi ... (msn.com)
-
Metsola: "Manifesto di Ventotene è un pezzo di storia" - BRUXELLES - Il Manifesto di Ventotene "è un pezzo di storia, vi sono le prime tracce dell'idea di un'Europa federale": Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, a margine della sua ... (ansa.it)
Video Ventotene Manifesto