A rischio povertà un quarto degli italiani chi sono i più colpiti
L’Istat ha diffuso un rapporto che combina dati del 2023 e del 2024 per calcolare il rischio di esclusione sociale e povertà in Italia. Lo scorso anno ricadeva in questa categoria il 23,1% della popolazione, in crescita rispetto al 22,8% del 2023. I redditi sono aumentati in termini nominali, del 4,2%, ma al netto dell’inflazione sono in realtà diminuiti dell’1,6%.Il rischio di povertà ed esclusione sociale si calcola sommando tre categorie di famiglie. Quelle a rischio di povertà (18,9%). Quelle in condizione di grave deprivazione materiale (4,6%). Quelle a bassa intensità di lavoro sono (9,2%). Ci sono però importanti differenze tra diverse condizioni sociali e familiari in questi dati.Famiglie ricche e famiglie povere: dipende dai figliIl primo fattore che determina il rischio di povertà e di esclusione sociale in Italia è il numero di componenti del nucleo familiare.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - A rischio povertà un quarto degli italiani, chi sono i più colpiti
- A rischio povertà un quarto degli italiani, chi sono i più colpiti
- Istat: il 23% della popolazione è a rischio povertà o esclusione sociale
- Eurostat: nell’Ue un quarto dei bambini a rischio povertà o esclusione sociale. Peggior dato in Romania. Male l’Italia
- Inclusione sociale e lotta alla povertà educativa: a Quarto parte un nuovo progetto
- A Quarto, nasce "Ali per il futuro": il progetto contro la povertà educativa
- La povertà non dà tregua: un quarto della popolazione è a rischio
-
Il 10% degli occupati è a rischio di “povertà lavorativa” - Lo certifica l'Istat. Nel 2023, l'ammontare di reddito percepito dalle famiglie più abbienti è 5,5 volte quello percepito dalle famiglie più povere ... (dire.it)
- A Quarto un nuovo progetto contro la povertà educativa nell’ambito del Pnrr - Inclusione sociale e lotta alla povertà educativa: a Quarto c’è un nuovo progetto ... esperta di politiche inclusive per le famiglie a rischio di disagio. La nuova proposta accoglie 220 bambini di età ... (napolivillage.com)
-
Nel 2024 sale al 23,1% la popolazione a rischio di povertà - (ANSA) - ROMA, 26 MAR - Nel 2024 sale la percentuale di popolazione a rischio povertà o esclusione sociale: dal 22,8% del 2023 passa a 23,1%. Lo comunica l'Istat. In particolare, la quota di individui ... (msn.com)
Video rischio povertà