Acconto Irpef con le vecchie aliquote l’errore del Governo costa 250 milioni
Il Governo tenta di rimediare a un pasticcio legislativo che rischiava di far lievitare il conto fiscale per milioni di contribuenti. Un cortocircuito normativo, nato dalla combinazione tra vecchie regole e riforme annunciate con troppa leggerezza, ha portato a un errore di fondo: calcolare gli acconti con criteri ormai fuori corso. Dopo giorni di polemiche, il Ministero dell’Economia si è deciso a intervenire, promettendo un correttivo in tempi utili. Un’aggiustatina che costerà circa 250 milioni, necessaria per evitare che lavoratori e pensionati si trovino a prestare soldi allo Stato senza nemmeno saperlo.Acconti Irpef: il Mef prova a rimettere ordineLa crepa si è aperta con la pubblicazione delle istruzioni al modello 730/2025. Nonostante l’Irpef a tre scaglioni fosse stata confermata dalla Legge di Bilancio, il sistema di calcolo degli acconti continuava a usare lo schema a quattro aliquote.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Acconto Irpef con le vecchie aliquote, l’errore del Governo costa 250 milioni
- Acconti Irpef 2025: la Cgil denuncia una nuova penalizzazione per lavoratori e pensionati
- Acconto Irpef con le vecchie aliquote, l’errore del Governo costa 250 milioni
- Acconti Irpef calcolati con le vecchie aliquote, il governo fa marcia indietro
- Acconti Irpef, una correzione da 250 mln in arrivo
- Pasticcio Irpef, il governo ammette l’errore. “Correggiamo la norma e applichiamo le nuove aliquote”
- Acconti Irpef con le vecchie aliquote: il governo pronto a correggere l’errore
-
Acconto Irpef con le vecchie aliquote, l’errore del Governo costa 250 milioni - Acconto Irpef 2025, il Governo interviene con una correzione da 250 milioni per evitare aumenti fiscali ai contribuenti dopo il caos normativo tra vecchie aliquote e nuove regole ... (quifinanza.it)
-
Acconti Irpef calcolati con le vecchie aliquote, la maggioranza cambia versione. Gusmeroli: “È un refuso” - Il leghista che presiede la commissione Attività produttive della Camera assicura che "il governo interverrà" per "sistemare con tempestività la questione" ... (ilfattoquotidiano.it)
-
Pasticcio Irpef, il governo ammette l’errore: “Correggiamo la norma e applichiamo le nuove aliquote” - Un comunicato del ministero dell’Economia annuncia un intervento “in tempo utile per evitare aggravi” in sede di dichiarazione dei redditi. Giallo sul buco da ... (repubblica.it)
Video Acconto Irpef