Addio arrivederci ciao di Francesco Spiedo

La vita di S. langue in una città, sempre la stessa, percorsa dalle persone, sempre le stesse, con l’unico conforto degli amici, vivace e rumorosa presenza molesta solo ai vicini, anche questi ultimi sempre gli stessi con le loro vite incomprensibili. Così, S., protagonista della novella di Francesco Spiedo, di punto in bianco una serata spiazza gli amici, anche G., la più intima, annunciando che se ne andrà. Tutti attoniti chiedono solo quando: domani, è la risposta.   Sembra strano vedersi ancora nello stesso posto ma già destinati ad altro, come se la vita si trasformasse magicamente in una perifrastica attiva del latino. Con questa strana sensazione, S. va a letto, ma già la prospettiva sulla sua quotidianità è radicalmente cambiata. Dapprima sono solo piccoli incidenti che segnalano come un irrimediabile sfasamento fra quello che c’è e quello che dovrà accadere.
 Addio arrivederci ciao  di Francesco Spiedo

Ilfoglio.it - "Addio arrivederci ciao" di Francesco Spiedo

Leggi su Ilfoglio.it

  • "Un grande uomo e un grande padre" Sant'Agnello e la Penisola Sorrentina in lutto per la scomparsa di Francesco Gargiulo
  • Ciao Francesco”: l’ultimo saluto al carabiniere dal cuore d’oro
  • Fiori, fotografie e candore: «Ciao Sofia, arrivederci in cielo»
  • Lo straziante addio a Gabriele. «Ciao cucciolo, adesso sei l'angelo più bello»
  • «Ciao mamma, anche da lassù ci insegnerai tantissime cose»
  • Addio a Francesco, ucciso dalla malattia a soli 38 anni: "Ora sei libero"
Ne parlano su altre fonti

  • addio arrivederci ciao francesco"Addio arrivederci ciao" di Francesco Spiedo - La vita di S. langue in una città, sempre la stessa, percorsa dalle persone, sempre le stesse, con l’unico conforto degli amici, vivace e rumorosa presenza molesta solo ai vicini, anche questi ultimi ... (ilfoglio.it)

Video Addio arrivederci