Com’era la Linea Gotica Scoperti bunker e trincee grazie al lavoro dei volontari

La battaglia durò dal 5 al 7 aprile 1945, con le truppe alleate che attaccarono la Linea Gotica Occidentale fino a costringere i tedeschi alla fuga. La Liberazione iniziò dai monti Folgorito e Canala, per poi proseguire fino a Cerreta San Nicola e culminare nella piazza di Strettoia. A 80 anni esatti dai fatti che segnarono la storia del nostro territorio, i cittadini per la prima volta potranno vedere con i loro occhi Com’erano fatti bunker e trincee. Succederà il 6 aprile con l’inaugurazione degli 800 metri di sentieri ripuliti e ripristinati grazie all’infaticabile lavoro di decine di volontari. Promotori dell’iniziativa, patrocinata dal Comune, sono il Comitato Strettoia, la Pro Strettoia e la sezione pietrasantina del Cai. La cerimonia del 6 aprile prevede infatti una visita sul monte Canala-Castellaccio (Georgia Hill) dove all’alba del 5 aprile 1945 avvenne lo sfondamento della Linea Gotica Occidentale.
Com’era la Linea Gotica  Scoperti bunker e trincee grazie al lavoro dei volontari

Lanazione.it - Com’era la Linea Gotica. Scoperti bunker e trincee grazie al lavoro dei volontari

Leggi su Lanazione.it

  • Com’era la Linea Gotica. Scoperti bunker e trincee grazie al lavoro dei volontari
Ne parlano su altre fonti

  • comera linea gotica scopertiCarpi, alla scoperta della Linea Gotica con Massimo Turchi - Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per qu ... (lapressa.it)
  • comera linea gotica scopertiAlla scoperta della Linea Gotica e della storia del nostro Appennino - Proseguono gli incontri di Storie ribelli, il ciclo di iniziative che con mostre, presentazioni di libri e reading storici celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione. Il prossimo appuntament ... (temponews.it)

Video Com’era Linea