Dazi usa su prosecco e vini italiani con stop all’export danni milionari

Il prosecco si ferma sull’Atlantico. La minaccia di Dazi Usa fino al 200% ha gelato il mercato statunitense e spinto i produttori italiani a sospendere le spedizioni. La paura è che le bottiglie vengano tassate “on the water”, ovvero durante il tragitto tra Italia e Stati Uniti, con rincari insostenibili per chi compra e ripercussioni pesanti per chi produce.A denunciare la situazione sono stati i tre consorzi di tutela del prosecco, che hanno scritto al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per chiedere un intervento urgente. Ma mentre Bruxelles tratta con prudenza, il blocco è già partito e per un settore che muove centinaia di milioni di euro, ogni giorno perso pesa.I bersagli dei Dazi: prosecco e vino italianoI numeri spiegano bene l’allarme del settore vino, di cui il prosecco è il più esportato al mondo.
Dazi usa su prosecco e vini italiani con stop all’export danni milionari

Quifinanza.it - Dazi usa su prosecco e vini italiani, con stop all’export danni milionari

Leggi su Quifinanza.it

  • Vino, si ferma l’export italiano verso gli Usa: la minaccia dei dazi al 200% fa paura
  • Dazi al 200% sul vino? Si azzerano i guadagni per le nostre imprese
  • Dazi Usa: export Prosecco bloccato, i Consorzi scrivono a Lollobrigida
  • Prosecco già sotto i colpi dei dazi Usa, trema anche l'Amarone: «Ordini bloccati dagli importatori»
  • Prosecco, si temono dazi Usa fino al 200%: i produttori italiani sospendono le esportazioni
  • "Sospese da giorni le spedizioni di Prosecco verso gli Usa. Situazione grave". I tre Consorzi scrivono a Lollobrigida
Ne parlano su altre fonti

  • dazi usa prosecco viniProsecco, incubo dazi sulle esportazioni verso gli Usa. I consorzi: «Le nostre bottiglie ferme nei porti per paura delle tariffe» - TREVISO Scatoloni di vino stoccati e fermi al porto di Genova perchè gli importatori scelgono di non ritirare il vino in attesa di sapere effettivamente quanto costerà ... (ilgazzettino.it)
  • dazi usa prosecco viniProsecco, Luca Zaia: «Dazi arma a doppio taglio, penalizzati anche gli importatori americani. Fiducioso sui risultati del dialogo Italia-Usa» - Il vino a Nordest inizia a tremare. Uno dei motori pulsanti dell'economia del territorio potrebbe avere davanti a sè una nube piuttosto scura. Il motivo? I dazi annunciati dal ... (ilgazzettino.it)
  • dazi usa prosecco viniDazi, sul vino i danni economici sarebbero anche per gli Usa - «Mitigare gli effetti dei dazi minacciati da Trump diversificando i mercati. Più facile da dirsi che da farsi a causa dei tempi lunghi. Il danno però sarebbe rilevante anche per l’economia americana: ... (msn.com)

Video Dazi usa