Fatture elettronica | obblighi ed esoneri nel 2025

Il 2025 segna un anno di rilevanti cambiamenti nel panorama della fatturazione elettronica in Italia, dovuti all’introduzione di nuove normative e procedure che influenzano sia le imprese che i professionisti. Per aziende e professionisti è fondamentale far fronte agli obblighi e agli eventuali esoneri previsti per orientarsi efficacemente in questo scenario in evoluzione e farsi trovare preparati di fronte ai cambiamenti in atto.Le novitàUna novità importante è rappresentata dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della Decisione di esecuzione 2024/3150 e nella quale arriva per l’Italia l’autorizzazione da parte dell’UE a continuare ad applicare il sistema di fatturazione elettronica obbligatoria fino al 31 dicembre 2027. Tale estensione dell’obbligo, che riguarda le partite Iva sia nelle transazioni business to business (B2B) che business to consumer (B2C), rappresenta una conferma della leadership nel campo dell’innovazione nel campo della digitalizzazione dei processi burocratici del nostro Paese, grazie all’applicazione di strumenti in grado di accorciare le tempistiche, ridurre il rischio di errori e le distanze tra PA e aziende.
Leggi su Ildenaro.it

  • Fatture elettronica: obblighi ed esoneri nel 2025
  • Aggiornamento - Obbligo di fatturazione elettronica per tutti i forfettari dal 1° gennaio 2024
  • UE: proroga obbligo di e-fattura in Italia
  • E-fatture prestazioni sanitarie: obbligo slitta per tutto il 2025
  • Fatturazione elettronica obbligatoria fino al 2027, semplificata dal 2025
  • Fattura Elettronica, proroga dell’obbligo al 2027
Ne parlano su altre fonti

  • fatture elettronica obblighi edFatture elettronica: obblighi ed esoneri nel 2025 - Il 2025 segna un anno di rilevanti cambiamenti nel panorama della fatturazione elettronica in Italia, dovuti all’introduzione di nuove normative e procedure che influenzano sia le imprese che i profes ... (ildenaro.it)
  • E-invoicing: cos’è e come funziona in Italia, Europa ed estero - La fatturazione elettronica è il processo di emissione, trasmissione e ricezione delle fatture in formato digitale, senza l’uso di documenti cartacei: il termine inglese, dunque usato a livello intern ... (agendadigitale.eu)
  • Fattura elettronica differita: cos’è e come funziona - Cos'è la fattura elettronica differita? In quali casi si può usare e quali sono in termini di emissione e trasmissione con SdI? Ecco tutte le istruzioni per usarla correttamente. (money.it)

Video Fatture elettronica