Gran Bretagna tagli pesanti alla Sanità | scure su disabili e indigenti

La scorsa settimana il premier britannico Keir Starmer ha annunciato un’imminente riforma del sistema sanitario nazionale. L’obiettivo è risparmiare 5 miliardi di sterline all’anno fino al 2030. Sono già insorte associazioni e figure pubbliche, oltre a esponenti dello stesso Partito Laburista, che hanno etichettato il progetto come “immorale”.La riformaNelle intenzioni del governo, la riforma dovrebbe permettere di aggiustare i disastrati conti pubblici evitando una spesa annuale miliardaria. Ciò significa però che vi sarà il taglio dei sussidi a intere categorie di cittadini invalidi. Il risparmio si avrà restringendo il campo di applicazione del cosiddetto PIP (Personal Independence Payments), il bonus finanziario che oggi viene concesso a 3,6 milioni di britannici. Vengono mediamente date cento sterline a settimana a chi ha da 0 a 12 sulla scala che valuta la capacità di effettuare azioni quotidiane come vestirsi e preparare da mangiare.
Gran Bretagna tagli pesanti alla Sanità |  scure su disabili e indigenti

Strumentipolitici.it - Gran Bretagna, tagli pesanti alla Sanità: scure su disabili e indigenti

Leggi su Strumentipolitici.it
  • gran bretagna tagli pesantiGran Bretagna. Tagli al Welfare per 5,7 mld - I tagli al Welfare, pari a 4,8 miliardi di sterline (circa 5,7 mld di €), segnalano una revisione profonda delle politiche sociali dell'UK ... (ilmetropolitano.it)
  • gran bretagna tagli pesantiGran Bretagna, ecco chi paga il riarmo. Con i tagli del governo meno aiuti ai disabili e 250mila poveri in più - Come annunciato, arrivano i tagli alla spesa sociale britannica. Il denaro “risparmiato” servirà anche per finanziare l’aumento del budget per armi ed esercito che Londra è intenzionata a portare dal ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Gran Bretagna valuta tagli fino all’11% per cultura, ambiente, lavoro per finanziare l’aumento delle spese militari - I nuovi budget decurtati dovrebbero essere pronti per giugno, quando si procederà ad una nuova definizione della spesa triennale. Si parla di un taglio nominale del 5%, considerando l'effetto ... (informazione.it)
Video Gran Bretagna