Gran Bretagna tagli pesanti alla Sanità | scure su disabili e indigenti

La scorsa settimana il premier britannico Keir Starmer ha annunciato un’imminente riforma del sistema sanitario nazionale. L’obiettivo è risparmiare 5 miliardi di sterline all’anno fino al 2030. Sono già insorte associazioni e figure pubbliche, oltre a esponenti dello stesso Partito Laburista, che hanno etichettato il progetto come “immorale”.La riformaNelle intenzioni del governo, la riforma dovrebbe permettere di aggiustare i disastrati conti pubblici evitando una spesa annuale miliardaria. Ciò significa però che vi sarà il taglio dei sussidi a intere categorie di cittadini invalidi. Il risparmio si avrà restringendo il campo di applicazione del cosiddetto PIP (Personal Independence Payments), il bonus finanziario che oggi viene concesso a 3,6 milioni di britannici. Vengono mediamente date cento sterline a settimana a chi ha da 0 a 12 sulla scala che valuta la capacità di effettuare azioni quotidiane come vestirsi e preparare da mangiare.
Gran Bretagna tagli pesanti alla Sanità |  scure su disabili e indigenti

Strumentipolitici.it - Gran Bretagna, tagli pesanti alla Sanità: scure su disabili e indigenti

Leggi su Strumentipolitici.it
  • gran bretagna tagli pesantiGran Bretagna. Tagli al Welfare per 5,7 mld - I tagli al Welfare, pari a 4,8 miliardi di sterline (circa 5,7 mld di €), segnalano una revisione profonda delle politiche sociali dell'UK ... (ilmetropolitano.it)
  • Gran Bretagna, ecco chi paga il riarmo. Con i tagli del governo meno aiuti ai disabili e 250mila poveri in più - Come annunciato, arrivano i tagli alla spesa sociale britannica. Il denaro “risparmiato” servirà anche per finanziare l’aumento del budget per armi ed esercito che Londra è intenzionata a ... (informazione.it)
  • La crisi in Gran Bretagna colpisce la Tate: tagli e incertezze per il futuro - La crisi economica che colpisce il Regno Unito, come altri Paesi, non risparmia il settore culturale. Tra le istituzioni più colpite spicca la Tate, uno dei principali poli museali britannici che ... (insideart.eu)
Video Gran Bretagna