I crimini contro la suinità

Negri Il porcile, quel porcile, non era un porcile. O almeno, non corrispondeva al termine spregiativo. Perché era il rifugio, oseremmo dire familiare e accogliente, di una ridotta rappresentanza suina. Rifugio temporaneo, si capisce, e lo intuivano anche i suoi inquilini. A vederli lì addossati in un loro roseo, terroso far niente parevano a schiena altrettanti marinai di Ulisse persi nella malìa di Circe, ma con una inquietudine rancorosa sul loro avvenire. La casa dei maiali - come la chiamava il vecchio compagno di naja, che aveva un mezzo podere a Ostra Vetere, bruno colle tra gallo e picchio - era un punto vivo di inedita consapevolezza. Nel chiuso dello steccato, su ogni maiale, pendeva un destino insaccato. Che solo a pensarci, non solo da porcelli ma soprattutto da umani, suscitava un senso di colpa non letterario nei confronti di una specie animale così totemica almeno per noi indoeuropei e così prossima alla parentela.
I crimini contro la suinità

Ilgiorno.it - I crimini contro la “suinità“

Leggi su Ilgiorno.it
  • crimini contro suinitaI crimini contro la “suinità“ - Senza essere animalisti, provammo un rimorso inedito: “Crimini contro la suinità” provò a scherzare l’amico, ma nessuno rise. Intanto, dal fondo del porcile era spuntato il maiale più grasso, levando ... (ilgiorno.it)
  • Crimini e traffici, la guerra russa per alcuni è stata un grande affare: il rischio è che restino impuniti - con molteplici accuse di crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Ma sono tutt'altro che uniche nella loro smania di convertire la brutalità in profitto. Si consideri ad esempio la tortura ... (huffingtonpost.it)
  • Rodrigo Duterte è stato arrestato per crimini contro l'umanità - (msn.com)

Video crimini contro