Il robot entra in corsia Assisterà i malati nella riabilitazione

Un robot in corsia nei percorsi di medicina riabilitativa, sia per aiutare i pazienti nelle attività di recupero motorio e cognitivo sia per supportare il personale sanitario nel suo lavoro. È il rivoluzionario progetto made in Brianza che vedrà protagonista la versione medicale di RoBee, il robot umanoide cognitivo sviluppato dall’azienda caratese Oversonic robotics: la novità sarà possibile grazie alla collaborazione strategica avviata tra la società fondata nel 2020 e guidata da Fabio Puglia e Paolo Denti e il Villa Beretta Rehabilitation Research Innovation Institute, centro d’eccellenza per la neuroriabilitazione e istituto di ricerca che opera in stretta sinergia con Villa Beretta, il presidio riabilitativo di Costa Masnaga dell’ospedale Valduce di Como. RoBee sarà impiegato nel centro di ricerca, per integrare la robotica avanzata nei percorsi di medicina riabilitativa per pazienti con patologie neurologiche: il progetto, sperimentale, sarà sviluppato a Lecco, all’interno di un laboratorio di ricerca congiunto tra il Villa Beretta Institute e il Politecnico di Milano, specializzato nell’innovazione nel settore sanitario.
Il robot entra in corsia  Assisterà i malati nella riabilitazione

Ilgiorno.it - Il robot entra in corsia. Assisterà i malati nella riabilitazione

Leggi su Ilgiorno.it

  • Il robot entra in corsia. Assisterà i malati nella riabilitazione
  • RoBee, il robot umanoide brianzolo entra in corsia: alleato hi-tech per pazienti e medici
  • Robot umanoidi «in corsia»: al via una sperimentazione nella riabilitazione di pazienti con patologie neurologiche
  • Robot umanoidi 'in corsia': via alla sperimentazione nella riabilitazione di patologie neurologiche
  • In Lombardia debuttano i medici-robot in corsia per i pazienti Covid-19
  • Sanità, la robotica in corsia e a casa: progetto di Exprivia
Ne parlano su altre fonti

  • robot entra corsia assisteraRoBee, il robot umanoide brianzolo entra in corsia: alleato hi-tech per pazienti e medici - RoBee robot umanoide di Carate Brianza entra nei percorsi di medicina riabilitativa. Leggi per scoprire di più su questa importante novità ... (msn.com)
  • robot entra corsia assisteraUn robot in corsia, la rivoluzione della sanità è made in Brianza: ecco gli "infermieri" umanoidi - L'invenzione è tutta brianzola ed è firmata da un'azienda che punta a 2 milioni di euro di fatturato. Il dispositivo - attualmente in fase di sperimentazione - potrebbe presto fare ingresso anche in a ... (monzatoday.it)
  • Rivoluzione in corsia: i robot imparano a operare guardando dei video - Un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University e della Stanford University ha sviluppato dei robot chirurghi autonomi, in grado di eseguire compiti chirurgici con la precisione di medici ... (msn.com)

Video robot entra