Immunoterapia specifica per allergia | come funziona il vaccino antiallergico
Le allergie sono quelle condizioni in cui il sistema immunitario si attiva in maniera eccessiva contro una sostanza (allergene) normalmente innocua innescando una reazione infiammatoria violenta. I sintomi possono essere in alcuni casi invalidanti e molto fastidiosi e generalmente il trattamento è sintomatico tramite l’assunzione di farmaci. L’unica alternativa attualmente disponibile, spiega l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, è l’Immunoterapia specifica (ITS). Impropriamente chiamata vaccino antiallergico, è un trattamento preventivo che modifica il modo in cui il sistema immunitario reagisce agli allergeni. Scopriamo più nel dettaglio come funziona il vaccino antiallergico e quali sono i vantaggi e l’efficacia di questo approccio.Cos’è l’Immunoterapia specifica per allergiaFonte: iStockL’Australasian Society of Clinical Immunology and Allergy (ASCIA) definisce l’Immunoterapia specifica (nota anche con il nome di desensibilizzazione) come il trattamento mediante il quale modificare il comportamento del sistema immunitario di fronte a un allergene.
Leggi su Gravidanzaonline.it

Gravidanzaonline.it - Immunoterapia specifica per allergia: come funziona il vaccino antiallergico
- Immunoterapia specifica per allergia: come funziona il vaccino antiallergico
- Allergie, i vaccini una rivoluzione mancata. In Italia solo il 2% è in terapia
- Asma e Allergologia: fondamentali immunoterapia, multidisciplinarietà e medicina personalizzata e di precisione
- Allergia al polline: i sintomi e come curarla
- Cos'è l'immunoterapia contro il veleno di api e vespe
- Vaccini desensibilizzanti contro l'allergia a vespe e api
-
Immunoterapia specifica per allergia: come funziona il vaccino antiallergico - Parliamo dell'immunoterapia specifica per l'allergia (vaccino antiallergico) con i risultati degli studi che ne hanno indagato l'efficacia. (gravidanzaonline.it)
-
Allergie da pollini, ora arrivano in anticipo. L’esperto: “Individuate le molecole specifiche, la terapia c’è” - Il professor Roberto Bernardini spiega quali sono i sintomi e le cure più adatte. Il soggetto allergico può anche avere intolleranze ad certi alimenti. “La diagnostica molecolare riesce a dare rispost ... (lanazione.it)
- Allergie. Graminacee responsabili del 70% dei casi in Italia - Ecco come funziona 11 GIU - La maggior parte delle reazioni allergiche nel nostro paese ... utile può essere determinato dall'immunoterapia specifica, come illustra la Società Italiana ... (quotidianosanita.it)
Video Immunoterapia specifica