Italia sempre più in difficoltà | cresce il rischio povertà e calano i redditi reali
L’Italia continua a fare i conti con una situazione economica difficile. Nel 2024, secondo i dati Istat, la percentuale di popolazione a rischio povertà o esclusione sociale è salita dal 22,8% al 23,1%, confermando una tendenza preoccupante. E la situazione dei salari aumenta le preoccupazioni.Più famiglie in difficoltà, soprattutto nel MezzogiornoSebbene la quota di individui a rischio povertà resti stabile al 18,9%, cresce il numero di famiglie in cui si lavora poco o per niente: la percentuale è passata dall’8,9% al 9,2%. Questo aumento è particolarmente evidente tra i giovani sotto i 35 anni che vivono da soli (15,9% rispetto al 14,1% del 2023) e tra i monogenitori, per i quali la percentuale è più che doppia rispetto alla media nazionale.Il divario tra Nord e Sud resta marcato.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Italia sempre più in difficoltà: cresce il rischio povertà e calano i redditi reali
- Fare famiglia in Italia è sempre più difficile, mancano le politiche sociali di sostegno
- Adozioni, in Italia è sempre più difficile
- Gli italiani sono sempre più poveri, allarme di Nomisma
- Due italiani su tre rinunciano ad acquistare casa: i motivi
- Per gli italiani comprare casa è sempre più difficile: per due famiglie su tre resta un sogno
- Opportunità negate e costi elevati: le difficoltà dei giovani in Italia
-
Italia sempre più in difficoltà: cresce il rischio povertà e calano i redditi reali - L’Italia continua a fare i conti con una situazione economica difficile. Nel 2024, secondo i dati Istat, la percentuale di popolazione a rischio povertà o ... (thesocialpost.it)
-
Perché l’Italia esce sempre male quando si parla di stipendi - Ci sono nuovi dati che lo confermano: abbiamo i salari più bassi e quelli che crescono meno tra le grandi economie ... (ilpost.it)
-
Non è un Paese per donne (e minori), in Italia 1 su 4 a rischio povertà - In Italia sono a rischio povertà e marginalità più di una donna e di un minore ogni quattro con il Sud che si conferma fanalino di coda. Penalizzati anche i padri lavoratori ... (quifinanza.it)
Video Italia sempre