La chimica a Bergamo e in Europa | investire semplificare capire
Il prossimo primo aprile ci sarà l’assemblea delle aziende chimiche di Confindustria Bergamo.Nelle ultime settimane la cessione della parte chimica del gruppo Radici, storico e importantissimo gruppo bergamasco, e gli appelli di Giorgio Gori, deputato al parlamento europeo, per il manifatturiero in diverse situazioni in città hanno messo al centro del dibattitto le preoccupazioni del mondo imprenditoriale per l’aria che tira.Le incertezze geopolitiche sono un acceleratore di fenomeni in corso già prima e dopo il problema del Covid. Vent’anni fa , ai tempi della globalizzazione avevamo notato che l’”aggregazione dei mercati stava disaggregando le catene di fornitura”. Cioè alcuni anelli di queste catene erano stati trasferiti in paesi a basso costo, in particolare basso costo del lavoro. Oggi stiamo valutando processi in senso opposto o la necessità di processi in senso opposto, perché l’evoluzione in particolare in Cina ha cambiato le prospettive: hanno know-how e una completa padronanza delle parti alte delle filiere.
Leggi su Bergamonews.it

Bergamonews.it - La chimica a Bergamo e in Europa: investire, semplificare, capire
- RadiciGroup cede la chimica al fondo Lone Star
- Chimico «green» in Australia: «Qui si investe sulla ricerca»
- Radici cede la chimica al fondo Lone Star. Fuori dall’operazione il tessile
- Radici liquida la chimica. Lone Star paga 1 miliardo
- La Lombardia guida l’alleanza europea delle Regioni leader nella chimica
- Filati e tecnopolimeri circolari: la ricerca «green» di RadiciGroup sfida la crisi della chimica Ue
-
L'Unione europea apre al piano per la chimica promosso da Roma e Parigi - BRUXELLES - La Commissione europea "è aperta a discutere" della proposta promossa da Italia, Francia e altre sei capitali di dar vita a un 'Critical Chemicals Act', stilando una lista di molecole da ... (ansa.it)
- Una visita in Iterchimica alla scoperta dei processi produttivi - Anche quest’anno si è svolta ‘Legami CoValenti‘, l’iniziativa promossa dai due gruppi di Confindustria Bergamo Chimici e Materie Plastiche e Gomma, in sinergia con alcune aziende ... (bergamonews.it)
-
Alla Chimica Edile il certificato "Epd". Unico caso in Europa - Unici in Europa ad ottenere per un proprio prodotto la prestigiosa certificazione Epd che valuta l’impatto ambientale in ogni fase della catena di produzione. È il primato di Chimica Edile ... (msn.com)
Video chimica Bergamo