La commissaria Ue all’Ambiente | La stretta sui Pfas non prima del 2026 A vuoto gli appelli vincono le lobby
“La modernizzazione” del regolamento Ue Reach sulle sostanze chimiche “arriverà entro la fine dell’anno”, ma non porterà con sé la stretta annunciata da Bruxelles sui Pfas, le sostanze perfluoroalchiliche note come “inquinanti eterni”. Per quella bisognerà attendere almeno il 2026. Lo ha confermato in queste ore la commissaria Ue per l’Ambiente, Jessika Roswall. E le sue parole ricordano quelle pronunciate mesi fa da Mario Draghi per presentare il rapporto “Il futuro della competitività europea” redatto dal gruppo di lavoro dell’ex premier. Nel documento si affermava che l’eventuale divieto di utilizzo di una serie di Pfas avrebbe avuto un “impatto negativo sull’uso di sostanze necessarie per produrre tecnologie pulite (batterie ed elettrolizzatori), per le quali attualmente non esistono alternative”.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - La commissaria Ue all’Ambiente: “La stretta sui Pfas non prima del 2026”. A vuoto gli appelli, vincono le lobby
- Bruxelles presenta la stretta sui rimpatri e apre ai centri di detenzione in Paesi terzi - Sono le linee contenute nella proposta di regolamento svelata oggi (11 marzo) dal commissario ... che “sarà l’Ue a gestire” il monitoraggio dei centri. Anche questo dettaglio è per ora lasciato alle ... (eunews.it)
- Falsi e dannosi per la salute, arriva la stretta Ue sui pacchi dalla Cina - Molti di questi pacchi rappresentano - secondo le normi Ue - rischi per la salute o violazioni ... ha approvato una comunicazione per una stretta sul fenomeno. "Sono pacchi di poco valore ma ... (msn.com)
- Stretta Ue sull’e-commerce low cost, più controlli e basta esenzione dei dazi: «Rischio sicurezza» - La presidente della Commissione europea von der Leyen lo aveva spiegato bene martedì alla Conferenza degli ambasciatori dell’Ue: da un lato ... ha spiegato il commissario alla Protezione ... (msn.com)
Video commissaria all’Ambiente