L’intelligenza artificiale cambierà anche la formazione dei dipendenti | ecco i nuovi percorsi
di Maria Elena Iafolla*Se L’intelligenza artificiale ha già cominciato a trasformare il momento della selezione del personale, anche la formazione dei dipendenti si avvia verso un cambio di paradigma radicale. Con algoritmi capaci di analizzare bisogni formativi, ritmi di apprendimento e risultati ottenuti, l’IA sta ridisegnando il modo in cui le aziende preparano e aggiornano le proprie risorse umane.Il principio di fondo prevede la costruzione di percorsi formativi personalizzati, flessibili, interattivi e capaci di adattarsi nel tempo, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia delle iniziative di upskilling e reskilling, ottimizzare i costi e rispondere più rapidamente ai cambiamenti del mercato. A ciò si aggiunga la possibilità di delegare alL’intelligenza artificiale lo sviluppo dei contenuti formativi di base, lasciando agli esperti umani il compito di perfezionare e personalizzare i dettagli e dunque il ruolo strategico di previsione e programmazione.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - L’intelligenza artificiale cambierà anche la formazione dei dipendenti: ecco i nuovi percorsi
- L’intelligenza artificiale cambierà anche la formazione dei dipendenti: ecco i nuovi percorsi
- Con l’intelligenza artificiale cambia il 48% delle competenze
- Miniguida per una carriera a prova di futuro
- I lavori ancora inesistenti ma che in un prossimo futuro saranno realtà
- Intelligenza artificiale: Come saranno i lavori del futuro?
- Il mercato del lavoro cambia pelle
-
Intelligenza artificiale e studi professionali: una nuova era - L’intelligenza artificiale sta trasformando gli studi professionali, introducendo strumenti capaci di aumentare l’efficienza e allo stesso tempo migliorare la qualità del servizio erogato ai clienti. (ecnews.it)
-
Intelligenza artificiale nell’istruzione, così prepara al mondo del lavoro - Approfondiamo in che modo gli strumenti di intelligenza artificiale vengono impiegati e possono essere utilizzati nel mondo dell'istruzione e della formazione, per indirizzare verso il mercato del lav ... (agendadigitale.eu)
-
ChatGPT in cattedra, l’università sfida l’intelligenza artificiale. A Torino si cambia anche il concetto di tesi - L'Università di Torino ha adottato una politica innovativa sull'uso dell'intelligenza artificiale come supporto alla scrittura e ad altre attività per docenti, personale amministrativo e studenti. (orizzontescuola.it)
Video L’intelligenza artificiale