Lo Stato non paga la tassa sui rifiuti e il Comune di Fontana Liri è pronto a pignorare l’Agenzia industrie difesa
A Fontana Liri, paesino da 3 mila anime nel frusinate, lo Stato non paga le tasse. Lo Stabilimento militare Propellenti produce armi, ma rifiuta di saldare l’Imu e la Tari, imposte utili a sostenere i servizi per i cittadini. La fabbrica è gestita dall’Agenzia industrie difesa, un ente pubblico (di natura economica) vigilato dal ministero della difesa, dunque un’articolazione dello Stato: per non aver pagato la tassa sui rifiuti dal 2012 al 2018, due sentenze di primo grado (firmate dalla Corte di Giustizia di Frosinone nel 2019) condannano l’Agenzia a rimborsare il Comune di Fontana Liri con un milione di euro.Entrambi i verdetti risalgono al 12 giugno di 6 anni fa: un contenzioso è per il debito del 2012-2014, l’altro per riscuotere gli arretrati dal 2015 al 2018. Il 31 gennaio 2025 è giunta la condanna in appello per la prima tranche (sentenza n.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Lo Stato non paga la tassa sui rifiuti e il Comune di Fontana Liri è pronto a pignorare l’Agenzia industrie difesa
- Lo Stato non paga la tassa sui rifiuti e il Comune di Fontana Liri è pronto a pignorare l’Agenzia…
- La battaglia legale di un imprenditore contro lo Stato italiano che non paga i propri debiti
- LO STATO NON PAGA. LE IMPRESE AVANZANO 58,6 MILIARDI
- Lo Stato non paga le PMI: la PA ha debiti commerciali di oltre 58 miliardi di euro
- CGIA: lo Stato non paga. Le imprese avanzano 58,6 miliardi
- Cgia: «Lo Stato non paga, le imprese venete aspettano 6 miliardi. Male Ansfisa, Anas e Aran»
-
Lo Stato non paga la tassa sui rifiuti e il Comune di Fontana Liri è pronto a pignorare l’Agenzia industrie difesa - L'ente pubblico vigilato dal ministero della Difesa deve un milione di euro al piccolo borgo del frusinate, per gli arretrati Tari dello Stabilimento militare: lo dicono due sentenze di primo grado e ... (ilfattoquotidiano.it)
-
I Comuni in dissesto: il governo non paga più e l’Europa lo “processa” - Qualcuno si vede proporre transazioni al 60 o anche al 40% di quanto stabilito dalle sentenze dopo vicende giudiziarie pluridecennali, e lo Stato trattiene un ulteriore 20% di tasse. La sentenza dicev ... (ilfattoquotidiano.it)
- CGIA: lo Stato non paga. Le imprese avanzano 58,6 miliardi - Lo Stato ha accumulato debiti nei confronti dei propri fornitori per 10,6 miliardi,pari a 2,8% del Pil, dato della Ragioneria Generale riferito al 2023. Ma è così da decenni, anche… Leggi ... (informazione.it)
Video Stato non