Lollobrigida | Sui dazi serve un compromesso virtuoso Pronti a sostenere il settore del vino
L’anniversario dei Trattati di Roma, che ieri hanno compiuto 68 anni, è l’occasione perfetta per sottolineare “l’importanza di un mercato aperto, della cooperazione, della centralita’ degli scambi commerciali per costruire alleanze e periodi di pace”, dice il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida alla “Stampa”.I dazi “sono culturalmente inaccettabili. Illogici, se vengono applicati tra alleati che dovrebbero invece crescere insieme”, afferma il ministro dell’Agricoltura. Alla domanda se l’imposizione di dazi potrebbe incrinare l’alleanza con gli Stati Uniti, Lollobrigida risponde: “Certo, è normale. La storia insegna che quando gli interessi economici sono convergenti, anche le criticità nei rapporti tra Paesi è minore. Ora stiamo cercando di trovare un punto di equilibrio. Ma il Wto, che in passato era l’organismo deputato a garantire quell’equilibrio, non è più in grado di regolare dinamiche di mercato mondiali”.
Leggi su Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - Lollobrigida: “Sui dazi serve un compromesso virtuoso. Pronti a sostenere il settore del vino”
- Lollobrigida: "Sui dazi serve un compromesso virtuoso. Pronti a sostenere il settore del vino"
- Dazi, Lollobrigida “A rischio l’alleanza con gli Usa”
- Dazi, Lollobrigida: L'Ue è l'unica che può trattare, serve cxompromesso virtuoso - Geagency
- Lollobrigida: "I dazi mettono a rischio l'alleanza con gli Usa, solo l'Ue può trattare con Washington"
- Dazi al 200% sul vino, Lollobrigida: «Così a rischio l'alleanza con gli Usa». Poi la risposta alla Lega: «Ue unica che può trattare»
- Lollobrigida: dazi? Tutti impegnati ad evitare guerre commerciali - Roma, 25 mar. (askanews) – “Prima di capire quali contromosse fare contro i dazi Usa, che pure dobbiamo immaginare, e quali atteggiamenti di guerra tenere, tutti dobbiamo trovare il modo di evitare un ... (askanews.it)
- Dazi: Lollobrigida fiducioso sulla tenuta dei prodotti italiani premium - Il ministro per l’Agricoltura e la sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, si è mostrato fiducioso riguardo agli effetti dei dazi imposti dagli Stati Uniti sui prodotti europei, sottolineando ... (foodaffairs.it)
- Dazi: Magi, 'Lollobrigida contro carne coltivata e Ue ma vero nemico è Trump' - Roma, 24 mar. (Adnkronos) - “Lollobrigida ha passato mesi e mesi a dirci che la carne coltivata era la più grande minaccia per il Made in Italy, che la farina di insetti avrebbe messo in ginocchio il ... (msn.com)
Video Lollobrigida Sui