Mattarella sulle carceri | Sovraffollamento grave Nordio | 7mila posti in più
Il fenomeno del Sovraffollamento delle carceri è "grave", dice il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, con la polizia penitenziaria chiamata "quotidianamente a fronteggiare situazioni di tensione e sofferenza". Eppure, nonostante le denunce pubbliche e l’emergenza costante, che sfocia anche nella piaga dei suicidi, poco o nulla si muove per risolvere il problema. Secondo i dati raccolti dal ministero della Giustizia, al 25 novembre 2024, le persone in carcere sono 62.410, su una capienza di 51.165 posti, ma di questi solo 46.771 posti sono effettivi. Cifre che portano l’indice nazionale di Sovraffollamento al 133,44%. In 53 istituti penitenziari il tasso di affollamento è pari o superiore al 150% (tre persone ogni due posti disponibili). La situazione più grave si registra a Milano San Vittore, dove il Sovraffollamento è del 218%.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Mattarella sulle carceri: "Sovraffollamento grave". Nordio: 7mila posti in più
- Carceri, Mattarella: “In Italia grave fenomeno di sovraffollamento”
- Carceri, Mattarella: “Grave sovraffollamento, situazione critica”
- Mattarella: 'Grave fenomeno del sovraffollamento delle carceri'
- Mattarella sulle carceri: "Sovraffollamento grave". Nordio: 7mila posti in più
- «Grave sovraffollamento in atto nelle carceri». Il messaggio di Mattarella agli agenti
- Mattarella alza la voce: "Grave sovraffollamento delle carceri"
-
Mattarella sulle carceri: "Sovraffollamento grave". Nordio: 7mila posti in più - Il presidente della Repubblica è intervenuto alla festa della polizia penitenziaria "Gli agenti fronteggiano quotidianamente situazioni di grande sofferenza". I dati: il tasso di presenza medio supera ... (msn.com)
-
L’allarme di Mattarella sulle carceri: “C’è un grave fenomeno di sovraffollamento” - L'allarme di Mattarella sulle carceri: "C’è un grave fenomeno di sovraffollamento". La Polizia Penitenziaria deve fronteggiare ogni giorno situazioni difficili. (blitzquotidiano.it)
-
Mattarella sulle carceri: “Grave sovraffollamento, situazione molto critica” - In occasione del 208 anniversario della costituzione del Corpo il presidente elogia gli agenti sono chiamati ogni giorno a fronteggiare l’emergenza ... (repubblica.it)
Video Mattarella sulle