Maxi discarica c’è l’Arpat | Plastiche e altri rifiuti Spuntano anche garze verifiche su altri 3 siti
Palazzuolo sul Senio (Firenze), 26 marzo 2025 – L’acqua scorre in un fiume di rifiuti, il torrente è in ostaggio della plastica. Che è ovunque. Un attacco al cuore di quella che era considerata una delle vallate più incontaminate dell’Appennino. Finché una frana provocata dall’alluvione dei giorni scorsi ha scoperchiato una discarica fantasma – dimenticata da 54 anni – trascinando enormi quantità di rifiuti nel torrente Rovigo a Palazzuolo sul Senio e poi fino al Santerno, affluente del Reno. Elementi che fanno pensare a un disastro ambientale devastante. “Abbiamo le foto delle garze medicali spuntate tra le scorie e ci risultano anche avvistamenti di sacche trasfusionali”, racconta Ivano Cobalto, del Cai di Imola. Intanto ieri Arpat ha pubblicato il primo report dopo il sopralluogo di una settimana fa: “I rifiuti visibili in superficie sono per lo più resti di sacchetti di plastica, misti a terra e rifiuti organici biodegradati e mineralizzati, con la presenza sporadica di lattine, oggetti domestici metallici, articoli di abbigliamento e frammenti di vetro”.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Maxi discarica, c’è l’Arpat: “Plastiche e altri rifiuti”. Spuntano anche garze, verifiche su altri 3 siti
- Maxi discarica, c’è l’Arpat: “Plastiche e altri rifiuti”. Spuntano anche garze, verifiche su altri 3 siti
- Maxi discarica riemersa. Arpat: “Al momento nessun pericolo contaminazioni”
- Discarica fantasma sull’Appennino, rischio plastica nel Santerno: maxi intervento per salvare il fiume
- Rifiuti riemersi dagli anni 70: “No contaminazione, ora bloccare lo scivolamento”
- Maxi discarica riemersa Arpat | Al momento nessun pericolo contaminazioni
- Maxi discarica, c’è l’Arpat: "Plastiche e altri rifiuti". Spuntano anche garze. Verifiche su altri tre siti - Il primo verdetto dell’agenzia regionale: "Per ora non serve decontaminare". Plastic Free: "Disastro senza precedenti". Oggi il sopralluogo di Legambiente . . (msn.com)
-
Mugello, Arpat: non serve decontaminazione per discarica ‘fantasma’ - E’ quanto afferma Arpat commentando i primi risultati del sopralluogo a Palazzuolo su Senio (Firenze) in Alto Mugello, dove una frana ha fatto riemergere una vecchia discarica, datata oltre 50 anni fa ... (controradio.it)
Video Maxi discarica