Meloni prova a bilanciare sostegno all’Ucraina e ambiguità sul piano di difesa
Almeno sull’Ucraina Giorgia Meloni non è così ambigua come sulla nuova politica dell’Unione europea, volta a creare una difesa comune con il famoso piano ridenominato “Readiness 2030”. La presidente del Consiglio ha infatti accettato di volare domani a Parigi per la riunione dei cosiddetti «volenterosi», messi insieme da Keir Starmer ed Emmanuel Macron. Si tratta di un nuovo incontro tra i leader di una trentina di Paesi che seguono l’iniziativa franco-britannica finalizzata a mandare in Ucraina una grande missione di peacekeepers per monitorare il rispetto di un’eventuale tregua.Il progetto, che viene definito a Roma «prematuro», è a buon punto ma il duo franco-britannico vuole accelerarne i dettagli. Nella precedente riunione di Londra era emersa la formula di una forza militare su quattro livelli.
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - Meloni prova a bilanciare sostegno all’Ucraina e ambiguità sul piano di difesa
- La poco volenterosa Meloni prova a bilanciare sostegno all’Ucraina e ambiguità sul piano di difesa
- Sofo e la nuova Tecnodestra: “Meloni ponte tra Ue e Usa. L’Italia, rispetto alla Francia, è il paradiso della libertà di espressione”
- Avs-M5s, un patto per bilanciare i dem
- Macron e Meloni, quel baciamano che prova a superare lo scontro sull’aborto
-
Riarmo e Consiglio Europeo: Meloni cerca l’unità interna - Il Consiglio Europeo in programma giovedì e venerdì prossimi si annuncia come un banco di prova cruciale per la politica estera italiana, con il tema del riarmo al centro del dibattito. Giorgia Meloni ... (informazione.it)
-
Meloni e Salvini: tensioni e mediazioni in vista del Consiglio europeo - La politica italiana, da sempre teatro di scontri e mediazioni, torna a far parlare di sé in vista del prossimo Consiglio europeo . Giorgia Meloni e Matteo Salvini , alleati di governo ma spesso divis ... (informazione.it)
- Meloni l’equilibrista: alla convention dei conservatori prova a non scontentare né l’Europa né Trump. E Mosca attacca ancora Mattarella - Giorgia Meloni prova a fare l’equilibrista. Tanto che non cita per nome né Volodymyr Zelensky né Vladimir Putin. Ma, dopo tanto silenzio, nel momento in cui torna a parlare, lo fa piazzandosi ... (msn.com)
Video Meloni prova