Salari da fame e stress infermieri in fuga dalla Sanità pubblica
C’è un vuoto che si allarga nel Servizio Sanitario Nazionale, ed è quello lasciato dagli infermieri. Ogni anno l’Italia ne perde oltre diecimila, un’emorragia silenziosa che erode le fondamenta della Sanità pubblica. Lo certifica il nuovo report della Fondazione GIMBE, che fotografa una crisi strutturale aggravata da Salari inadeguati, carichi di lavoro insostenibili e una programmazione miope.Nel 2022, il nostro paese contava 5,13 infermieri ogni 1.000 abitanti, con un divario allarmante tra Nord e Sud: dai 7,01 della Liguria ai 3,83 della Campania. Il confronto internazionale è impietoso: la media OCSE è di 9,8 infermieri per 1.000 abitanti, quella dell’Unione europea di 9. Noi ci fermiamo a 6,5, meglio solo di Spagna, Polonia, Ungheria, Lettonia e Grecia. Il rapporto infermieri/medici è altrettanto sbilanciato: 1,5 contro la media OCSE di 2,7.
Leggi su Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Salari da fame e stress, infermieri in fuga dalla Sanità pubblica
- La Crisi degli Infermieri: stipendi bassi, sfruttamento e demansionamento spingono alla fuga dalla Professione.
- Burnout nella vigilanza privata: un fenomeno in espansione
- Lo stress morale negli infermieri: la piaga degli operatori sanitari di oggi - lo stress morale tra gli infermieri è un fenomeno con un trend in crescita costante. Più accentuato negli ospedali che nel territorio, è una sensazione dolorosa e/o squilibrio psicologico che ... (quotidianosanita.it)
- Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. Rischi professionali: come proteggersi da infezioni, lesioni e stress. - Gli infermieri, gli OSS (Operatori Socio-Sanitari) e gli altri professionisti sanitari sono esposti a diversi rischi professionali, tra cui infezioni, lesioni fisiche e stress psicologico. Proteggersi ... (assocarenews.it)
- Infermieri. Gli stipendi di quelli italiani del 20% più bassi rispetto alla media europea. Un gap che sembra sempre più difficile da colmare - In media, nei paesi dell'UE, la retribuzione degli infermieri ospedalieri nel 2022 era circa del 20% superiore rispetto al salario medio di tutti i lavoratori di ciascun paese. Tuttavia ... (quotidianosanita.it)
Video Salari fame