Scienza sviluppati dei mini-robot rotanti che eseguono biopsie virtuali
Sviluppare un dispositivo elettronico in grado di effettuare scansioni tridimensionali dalle profondita’ del corpo, che potrebbe rivoluzionare la diagnosi precoce del cancro. A questo obiettivo e’ stato orientato uno studio, pubblicato sulla rivista Science robotics, condotto dagli scienziati dell’Universita’ di Leeds, dell’Universita’ di Glasgow e dell’Universita’ di Edimburgo. Il team, guidato da Pietro Valdastri, ha ottenuto per la prima volta delle immagini ecografiche tridimensionali ad alta risoluzione prelevate da una sonda posizionata nell’intestino. I risultati, commentano gli autori, aprono la strada a una trasformazione del trattamento di diverse forme oncologiche, favorendo scansioni non invasive che forniscono dati diagnostici immediati. Questo approccio, sostengono gli studiosi, permette di rilevare, riconoscere lo stadio e potenzialmente trattare le lesioni in un’unica procedura, riducendo la necessità di effettuare biopsie fisiche.Leggi su Ildenaro.it
- Scienza, sviluppati dei mini-robot rotanti che eseguono biopsie virtuali
- Creati mini robot che curano gli aneurismi prevenendo la rottura: potrebbero salvare tantissime vite
- L’IA di Google ha insegnato a due robot a giocare a calcio
- I robot non sostituiranno (per ora) gli insegnanti
- I robot con i superpoteri
- Novità hi-tech - La mini-videocamera più veloce dell'occhio umano
- Dalla fantascienza alla scienza. Il sogno del robot umanoide - Il robot umanoide, in grado di svolgere compiti autonomamente al posto degli esseri umani, appare per la prima volta nel racconto “Strange Playfellow” di Asimov: un robot di nome Robbie si ... (lanazione.it)
- L'AI cerca un "corpo". Così le big tech sviluppano robot umanoidi - è stato sviluppato un robot in grado di aiutare gli operai nei cantieri edili: può trapanare a alte quote, sollevare carichi troppo pesanti per gli umani, applicare materiale isolante su ampie ... (msn.com)
Video Scienza sviluppati