Serra e l’esame di coscienza di un letterato
Domani alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà presentata, a dieci anni dalla pubblicazione, l’edizione critica dell’‘Esame di coscienza di un letterato - Carte Rolland - Diario di trincea’ (Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2015) di Renato Serra, a cura di Marino Biondi e Roberto Greggi. L’evento avrà inizio con i saluti dell’assessore alla Cultura Camillo Acerbi. Presenterà il volume Marco Valbruzzi dell’Università di Napoli Federico II e saranno presenti i curatori. Nel cuore di una polemica che divideva allora interventisti e neutralisti, questi scritti rappresentano un discorso ancora aperto e problematico, sull’opportunità del prender parte, sulla coscienza morale, sulla necessità e il dolore, sulla vita stessa. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e sarà ad ingresso gratuito.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Serra e l’esame di coscienza di un letterato
- Serra e l’esame di coscienza di un letterato
- Esame di coscienza di un letterato
- Renato Serra e Marino Moretti celebrati insieme in Biblioteca Malatestiana
- Marino Moretti e Renato Serra celebrati insieme alla Biblioteca Malatestiana di Cesena
- In trincea | L’Esame di coscienza di un letterato e il talento incompiuto di Renato Serra
- Buon compleanno Renato Serra: Cesena celebra il 140esimo anniversario dalla nascita dell’illustre concittadino
- Serra e l’esame di coscienza di un letterato - (ilrestodelcarlino.it)
- Gli anniversari di Serra e Moretti - A questo proposito domani alle 17 nell’Aula Magna della Malatestiana si terrà la presentazione del volume ‘Renato Serra. Esame di coscienza di un letterato’ (Edizioni d’arte Giampiero ... (ilrestodelcarlino.it)
- Il vecchio esame di coscienza - Non cadiamo nella trappola di sostituire l'esame di coscienza con una serie di lamentele contro chi non ha rispettato i nostri diritti o contro chi non ha fatto nulla per renderci felici. (gazzettadiparma.it)
Video Serra l’esame