Tajani Zaia ottimo presidente ma legge prevede due mandati
Tempo di lettura: 2 minuti“Qui non si tratta di dire che è finita l’epoca Zaia: noi siamo per mantenere la legge italiana così com’è, con i due mandati per i presidenti di Regione ma non ha nulla a che vedere con la stima nei confronti di Zaia, che considero un ottimo presidente, anche se con noi non è stato molto generoso”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un tour elettorale a Monfalcone e Pordenone. “È una questione di principio – ha spiegato -: un presidente di Regione dopo dieci anni accumula un tale potere che è giusto che ci sia un ricambio, un’alternanza. Neanche il presidente degli Stati Uniti sta in carica tre volte, quindi credo sia giusto confermare la legge attuale, ma non è una cosa contro Zaia o contro altri, è una questione di principio”. “Non si possono paragonare i mandati senza limiti dei parlamentari – ha aggiunto – il deputato non esercita alcun potere se non quello legislativo, il presidente di Regione ha più poteri del presidente della Repubblica e del presidente del Consiglio nella sua Regione, quindi ha la possibilità di radicarsi e avere un potere che, a un certo punto, deve vedere un’alternanza”.
Leggi su Anteprima24.it

Anteprima24.it - Tajani, Zaia ottimo presidente ma legge prevede due mandati
- Tajani, Zaia ottimo presidente ma legge prevede due mandati
- Tajani gela Zaia sull'ipotesi del terzo mandato: «Non esiste manco negli Usa, il nostro candidato in Veneto è Flavio Tosi»
- Tajani: «Terzo mandato, il problema non è Zaia ma la regola generale»
- Il presidente dell'Esu attacca Tajani sulla Siria. Boron scrive a Rettrice e a Zaia: «Prendano le distanze»
- Tajani: «Per Forza Italia il candidato in Veneto è Flavio Tosi». E sull'autonomia predica prudenza
- Nucleare, autonomia e terzo mandato: Tajani sbarca in Veneto e sferza Zaia
- Il presidente dell'Esu attacca Tajani sulla Siria. Boron scrive a Rettrice e a Zaia: «Prendano le distanze» - Proprio per questi motivi il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è stato a gennaio in missione a Damasco dove ha ... (padovaoggi.it)
- Salvini e le critiche di Tajani: «Parlava della sinistra. I dazi? Facciamo di tutto per evitarli» - Il ministro delle Infrastrutture sul cantiere della tramvia di Bergamo: «Le mie telefonate con Vance? Normale per un vicepremier» ... (bergamo.corriere.it)
- Tajani: "Un dovere rafforzare la difesa. Legittima la preoccupazione di Giorgetti, ma è in gioco la sicurezza nazionale" - Parole che fanno capire la linea di Tajani nell'attesa di quello che dirà domani la presidente del Consiglio. Oggi intanto Meloni potrebbe convocare i suoi vice, oltre a Tajani anche Matteo Salvini, e ... (tg.la7.it)
Video Tajani Zaia