Tregua fragile Meloni-Salvini la premier a Parigi con no a truppe senza Onu

Parigi, 26 mar. (askanews) – L’Italia lavora per arrivare a “garanzie di sicurezza solide ed efficaci”, ma nel contesto della Nato e senza “alcuna partecipazione” a una eventuale forza militare sul terreno, almeno senza il cappello dell’Onu. E’ questa la linea che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ribadirà domani al vertice dei “volenterosi” convocato a Parigi da Emmanuel Macron che oggi pomeriggio ha già accolto all’Eliseo, per una cena di lavoro, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Una linea scaturita dopo un vertice “ibrido” (il ministro degli Esteri Antonio Tajani era fuori Roma) che ha visto riuniti oltre alla premier il vicepremier Matteo Salvini e il ministro della Difesa Guido Crosetto. Proprio la “diplomazia parallela” del leghista (tra la telefonata con J.D. Vance e dichiarazioni contro la difesa europea) nei giorni scorsi avevano infastidito tanto Palazzo Chigi quanto la Farnesina ed era ben difficile continuare a far finta di nulla.
Leggi su Ildenaro.it

  • Tregua fragile Meloni-Salvini, la premier a Parigi con no a truppe senza Onu
  • Notizie dal Quotidiano di Sicilia
  • La Giornata
  • Tregua armata nella Lega per negoziare con Giorgia governo e Regioni
  • Salvini si è blindato. La sicurezza del segretario dopo la Sardegna: “Nella Lega nessuno potrà sostituirmi”
  • Le prime pagine dei quotidiani di oggi 15 gennaio: la rassegna stampa
Ne parlano su altre fonti

  • tregua fragile meloni salviniTregua fragile Meloni-Salvini, la premier a Parigi con il “no” alle truppe senza Onu - Parigi, 26 mar. (askanews) – L’Italia lavora per arrivare a “garanzie di sicurezza solide ed efficaci”, ma nel contesto della Nato e senza “alcuna partecipazione” a una eventuale forza militare sul te ... (askanews.it)
  • tregua fragile meloni salviniMeloni e l'altolà a Salvini e Tajani al vertice sull'Ucraina: «Capisco tutto, congressi e sondaggi, ma è l'ora di abbassare i toni» - Un'ora di vertice tra Meloni, Tajani (in collegamento video), Salvini e Crosetto:«Non dobbiamo prestare il fianco alle opposizioni su questioni cruciali come Europa, Usa e Ucraina, perché loro sono pi ... (msn.com)
  • tregua fragile meloni salviniRegge la "tregua armata" tra Salvini e Tajani. Pd: "Meloni sulla politica estera naviga a vista" - "Con Tajani rapporti eccezionali" ha assicurato Salvini, che non ha però rinunciato a marcare la differenza con Forza Italia sul piano von der Leyen. Il ministro degli esteri: "Con Carroccio non serve ... (msn.com)

Video Tregua fragile