Andrea Pennacchi | Il mio Arlecchino inedito e veneto
"Arlecchino?" Sì, un Arlecchino come non lo si era mai visto. Un Arlecchino che accentra su di sé l’intera tradizione della Commedia dell’Arte e di quella scenica. "Arlecchino?" è al Teatro Valli domani e sabato alle 20,30, ancora in replica domenica 30 marzo alle 15,30, con Andrea Pennacchi, la regia e la scrittura di Marco Baliani. Andrea, che operazione è stata fatta sul personaggio di Arlecchino? "Marco Baliani ha voluto fare una sorta di test su questo importante personaggio del teatro, ripristinando testi classici della tradizione in lingua veneta e italiana, in particolare di Carlo Goldoni. Ma non soltanto: anche guardando a come i registi in passato hanno affrontato la messa in scena di questo repertorio. Per verificarne l’attualità anche a distanza di secoli. Di fatto la trama rimane la stessa di "Arlecchino servitore di due padroni", che viene di volta in volta tradita per poi essere ricostruita".
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Andrea Pennacchi: "Il mio Arlecchino inedito... e veneto"
- Andrea Pennacchi: "Il mio Arlecchino inedito... e veneto"
- L’Arlecchino di Andrea Pennacchi è “Essere parte di una tradizione”. Video
- Andrea Pennacchi: «Vestirmi da Arlecchino? No, i miei erano comunisti»
- Andrea Pennacchi sarà al Teatro Goldoni: «Arlecchino? Gli ho dato una rinfrescatina»
- Al Teatro Verdi di Salerno "Arlecchino" di Andrea Pennacchi - Napoli Village - Quotidiano di
- Il Pojana diventa Arlecchino, con Andrea Pennacchi diretto da Baliani, il 18 e il 19 febbraio al Teatro Politeama Pratese
- Andrea Pennacchi: «Vestirmi da Arlecchino? No, i miei erano comunisti» - Andrea Pennacchi trasporta nuovamente la maschera a teatro ... Provo a esserne degno, non imito nessuno e cerco il mio Arlecchino interiore». E come è il suo Arlecchino interiore? «Beh, è goffo. (torino.corriere.it)
-
Arlecchino?: Andrea Pennacchi protagonista nel rifacimento di Marco Baliani al Teatro Municipale Valli - Scopri ARLECCHINO?, l'opera teatrale al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia. Un'innovativa interpretazione di Arlecchino con Andrea Pennacchi. Non ... (mentelocale.it)
- Andrea Pennacchi e il suo “Arlecchino?”, «un classico che svela qualcosa di attuale» - La celebre maschera della commedia dell’arte, grazie all’interpretazione di Andrea Pennacchi, si allontana infatti dalla tradizione dei precedenti Arlecchini, in una versione dell’opera che unisce ... (ilnuovodiario.com)
Video Andrea Pennacchi