Corte Ue sanziona Italia per mancato trattamento acque reflue
Bruxelles, 27 mar. (askanews) – La Corte europea di giustizia ha condannato oggi lo Stato Italiano a pagare una multa forfettaria di 10 milioni di euro e una sanzione progressiva di 13.687.500 di euro ogni sei mesi, per il mancato rispetto in quattro comuni delle norme Ue sul trattamento obbligatorio delle acque reflue urbane (direttiva Cee/91/271, del 1991). La sanzione pecuniaria semestrale dovrà essere pagata fino a che l’Italia non si metterà in regola con la legislazione comunitaria, provvedendo a predisporre impianti di depurazione o altre misure idonee a evitare lo scarico di acque reflue non trattate dei quattro agglomerati urbani, che sono Courmayeur, in Valle d’Aosta, e poi Castellammare del Golfo, Cinisi e Terrasini, tutti in Sicilia. Un quinto comune inizialmente sotto accusa, Trappeto, sempre in Sicilia, è riuscito a completare gli impianti di trattamento delle acque in tempo per l’udienza della Corte su questo caso, il 13 novembre 2024, la sentenza ne ha tenuto conto.Leggi su Ildenaro.it
- Corte Ue sanziona l’Italia per il mancato trattamento delle acque reflue
- Acque reflue, Italia condannata a sanzioni per mancato trattamento
- Trattamento acque reflue, la Corte Ue condanna nuovamente l’Italia
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- L’Ue dura contro le sanzioni di Trump a L’Aia. Ma la Corte è sotto attacco anche in Europa
- L'Ue ha deferito l'Italia alla Corte di giustizia per l'abuso di precari
-
Corte Ue sanziona Italia per mancato trattamento acque reflue - Bruxelles, 27 mar. (askanews) – La Corte europea di giustizia ha condannato oggi lo Stato italiano a pagare una multa forfettaria di 10 milioni di euro e una sanzione progressiva di 13.687.500 di euro ... (askanews.it)
-
Trattamento delle acque reflue: la Corte di Giustizia UE sanziona l’Italia - La Corte di Giustizia UE con la sentenza del 27 marzo 2025 alla Causa C-515/23 impone all’Italia sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto ... (ipsoa.it)
-
Trattamento degli scarichi, la Corte di Giustizia Ue multa l’Italia con 13 milioni a semestre - Da 41 agglomerati irregolari si è passati a cinque: quattro sono in Sicilia e uno in Valle d’Aosta. Non basta e arrivano le sanzioni ... (msn.com)
Video Corte sanziona