Crosetto | C' è chi si prepara alla guerra dobbiamo sapere se l' Italia riuscirebbe a difendersi
(Agenzia Vista) Roma, 27 marzo 2025 Se domani l'Italia ricevesse un attacco sarebbe in grado di difendersi? Questa è la domanda che bisogna porsi secondo il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e “se la risposa è no, allora bisogna agire”. Crosetto lo ha detto oggi nelle sue comunicazioni alle commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera dei deputati e del Senato. “Il tempo in cui rispondere è una risposta politica, ma la necessità di rispondere a un attacco non è una risposta politica”, ha spiegato il ministro. Crosetto ha fatto presente che altri Paesi “agiscono come se la guerra fosse alle porte”, e che “bisogna prevedere anche scenari negativi”. “Nessuno può pensare di costruire la difesa di un Paese prevedendo scenari bucolici”, ha affermato Crosetto. “La pace è un equilibrio” e l'obiettivo ideale è il disarmo, ma da tutte le parti: “Se una delle due parti è armatissima e si arma sempre di più, la pace è più difficile da mantenere ed è il dramma dei tempi in cui viviamo”, ha affermato il ministro.
Leggi su Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Crosetto: "C'è chi si prepara alla guerra, dobbiamo sapere se l'Italia riuscirebbe a difendersi"
- Crosetto: “Non esistono scenari bucolici, c’è chi si prepara alla guerra
- Crosetto: "C'è chi si prepara alla guerra, dobbiamo sapere se l'Italia riuscirebbe a difendersi"
- Ucraina, Tajani e Crosetto alla Camera: sulla pace deve decidere la Russia. La difesa nazionale è più importante del ReArm
- Vertice dei volenterosi a Parigi, Crosetto: “No a scenari bucolici, c’è chi si prepara alla guerra”. Zelensky: “Putin pronto a lanciare offensiva di primavera”
- Guerra Ucraina - Russia, le news. Al via il summit a 31 a Parigi, prima Macron telefona Trump
- Seul: "La Corea del Nord ha inviato altri 3mila soldati in Russia nel 2025"
-
Crosetto: "C'è chi si prepara alla guerra, dobbiamo sapere se l'Italia riuscirebbe a difendersi" - Desio, l’allenatrice della nazionale di ginnastica ritmica silurata con poche righe dopo la richiesta di rinvio a giudizio per i presunti maltrattamenti alle atlete. Moreno Buccianti: “Meritava un ... (quotidiano.net)
-
Crosetto: “Non esistono scenari bucolici, c’è chi si prepara alla guerra. Devo sapere se l’Italia può difendersi” - Il ministro della Difesa ha parlato alle camere riunite della sicurezza dell'Italia: "Presto potremmo aumentare il numero di militari" ... (ilfattoquotidiano.it)
-
Ucraina, Crosetto: “C’è chi si prepara alla guerra, devo sapere se l’Italia può difendersi”. Al via il summit di Parigi - Il ministro della Difesa disegna "scenari non bucolici per la sicurezza". E aggiunge: "Presto dovremo aumentare il numero di militari" ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Crosetto chi