Da 550 anni senza il grande condottiero | le celebrazioni per Bartolomeo Colleoni
Prende ufficialmente il via il progetto “550° anniversario di Bartolomeo Colleoni“, un’iniziativa ideata dalla rete Terre Colleonesche per rendere omaggio a una delle figure più emblematiche del Rinascimento italiano. Bartolomeo Colleoni (1392/1395 – 1475), condottiero di straordinario talento, innovatore della tecnica militare e grande mecenate, ha lasciato un’eredità artistica e culturale indelebile, soprattutto nelle Terre Colleonesche, il territorio che ha profondamente segnato con le sue opere e il suo spirito.Il progetto, che si svolgerà da marzo 2025 a marzo 2026, nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di Colleoni, valorizzare il patrimonio artistico e architettonico legato alla sua figura e promuovere un turismo culturale e sostenibile. Un fitto calendario di eventi si snoderà lungo tutto l’anno commemorativo, coinvolgendo numerosi comuni lombardi e creando un viaggio emozionante nella storia per cittadini e visitatori.
Leggi su Bergamonews.it

Bergamonews.it - Da 550 anni senza il grande condottiero: le celebrazioni per Bartolomeo Colleoni
- I 550 anni di Michelangelo
- Michelangelo Buonarroti, 550 anni dalla nascita: vita e opere del genio del Rinascimento
- Grande partecipazione alle celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo -
- 550 anni dalla nascita di Michelangelo: il restauro della lapide della famiglia Buonarroti
- Entrare nel mondo di Michelangelo: il borgo natale festeggia i 550 anni dalla nascita
- Michelangelo il Divin artista il 6 marzo 550 anni dalla nascita e il Cristo Portacroce a Bassano Romano
-
Cinque anni senza il grande Dino Amadori: "Così cambiò il punto di vista sulle cure" - È stato ricordato a Corniolo a cinque anni dalla morte ... Il prof era un pensatore libero che mi ha insegnato a pensare senza barriere o preconcetti. Lascia un vuoto immenso, ma anche uno ... (msn.com)
- Tra memoria e futuro: grande partecipazione alle celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo - Una cerimonia tra memoria e riconoscimenti Nel corso della giornata, il Comune ha presentato un francobollo celebrativo dedicato ai 550 anni di Michelangelo, emesso da Poste Italiane, con l ... (lanazione.it)
Video 550 anni