Dalla vita degli oggetti le ironiche poesie di Wis?awa Szymborska
Ricordo una risposta di Krzysztof Kie?lowski, inserita in un filmato proiettato nel marzo 1997, a Roma, in occasione della prima rassegna completa del suo cinema (Palazzo delle Esposizioni), a una domanda circa la sua fede. Rispondeva che credeva in Dio ma non riusciva «ad individuarlo all’interno di una determinata religione». Eppure, aveva riflettuto sui dieci comandamenti (con il noto Decalogo, dieci film-tv realizzati nel biennio 1988-1989), seppur attraverso il filtro del caso (tema centrale della sua poetica). È innegabile che nel suo cinema c’è un Dio, ma è talmente rispettoso del nostro libero arbitrio che si nasconde dietro le nuvole, e lascia che tutto scorra “casualmente”. Pronto, però, a parlarci, come accade a Julie di Film blu (1992) attraverso i suoi interpreti (San Paolo), qualora attraversassimo un momento difficile.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - Dalla vita degli oggetti, le ironiche poesie di Wis?awa Szymborska
- Frasi sulla fortuna: ironiche, napoletane e di Coelho
- La poetessa Szymborska e la giusta ironia
- Teatro, quadri, poesie inedite: così Carmelo Bene sopravvive al tempo
- Ironia, erotismo, vita: le rare e preziose ceramiche dei poeti visivi in mostra al CAMeC
- Le frasi di Woody Allen: ecco tutti gli aforismi del regista
- Zagajewski: «Il poeta sulla linea d’ombra»
-
Dalla vita degli oggetti, le ironiche poesie di Wislawa Szymborska - Ricordo una risposta di Krzysztof Kieslowski, inserita in un filmato proiettato nel marzo 1997, a Roma, in occasione della prima rassegna completa del suo cinema (Palazzo delle Esposizioni), a una dom ... (formiche.net)
- “Numero sbagliato” (1972) di Wislawa Szymborska, la surreale poesia che celebra l’errore - In questa poesia, intitolata “Numero sbagliato”, l’autrice polacca ci fa immergere in una scena surreale, in cui il mistero e l’ironia veicolano un importante insegnamento di vita: sbagliare ... una ... (libreriamo.it)
Video Dalla vita