Difendere la democrazia ecco la sfida incompresa del Libro Bianco per la Difesa L’analisi di Zecchini
Come era prevedibile la presentazione del Libro Bianco sulla Difesa Europea, al pari del precedente ReArm Europe, ha rinfocolato in Italia polemiche, furore populista e divisioni su un tema vitale per il futuro della democrazia e per l’affermazione dei valori di libertà, stato di diritto e pace che stanno a fondamento tanto del nostro sistema quanto di quello dell’Unione Europea e dei paesi membri che vi si riconoscono realmente. Divisioni che hanno investito sia la maggioranza politica, che l’opposizione e, non riuscendo a ricomporsi, si sono estese fino alle votazioni parlamentari a Strasburgo e a Roma.Sotto alcuni aspetti questi contrasti sono comprensibili per un Paese che per decenni non ha affrontato il tema della sua Difesa, apparentemente schermandosi dietro un pacifismo ad ogni costo, ma di fatto perché ha abdicato alla responsabilità di provvedere alla sua Difesa anche nell’ambito dell’alleanza Nato a cui ha aderito fin dal secondo dopoguerra.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - Difendere la democrazia, ecco la sfida incompresa del Libro Bianco per la Difesa. L’analisi di Zecchini
- Elezioni Rsu, una sfida democratica
- Le sfide dell’Emilia-Romagna Colla: “Digitale, sviluppo, clima Investiamo sulle competenze”
- Difendere la democrazia per prevenire i genocidi. La nuova sfida per le giornate della memoria
- Tlon: «La "democratura" è il rischio di oggi: è l'autoritarismo che sembra democrazia»
- Difendere la democrazia oggi significa sostenere Israele e Kyiv senza ipocrisie
- Vi siete accorti che l’Europa si sta armando e sfida Trump? Dallo scudo nucleare ai missili: ecco cosa succede e perché ora rischiamo una “guerra permanente” con la Russia in Ucraina…
-
La sfida incompresa del Libro Bianco per la Difesa: difendere la democrazia. Scrive Zecchini - Come era prevedibile la presentazione del Libro Bianco sulla Difesa Europea, al pari del precedente ReArm Europe, ha rinfocolato in Italia polemiche, furore populista e divisioni su un tema vitale per ... (formiche.net)
- La guerra della Russia nel cyberspazio è un’ulteriore sfida alle istituzioni europee. Ecco come ci si può difendere - Gli attacchi sono condotti da gruppi come Noname057(016), non direttamente riconducibili al Cremlino: una guerra corsara che si trasfonde nei mari digitali del web. Ormai priva dello scudo Usa, ... (milanofinanza.it)
Video Difendere democrazia