Discarica fantasma le prime proteste negli anni Settanta | Così fermammo i tir pieni di pattume
Palazzuolo sul Senio (Firenze), 27 marzo 2025 – Aveva 22 anni Giancarlo Grifoni, quando sulla Faentina verso il passo della Colla e poi della Sambuca salivano i camion della nettezza. Era l’inverno di inizio 1971. E i camion attraversavano le strade di Mugello e Alto Mugello per gettare in una delle scarpate della vallata del Rovigo tonnellate di rifiuti della città di Firenze. Non c’era Facebook, non c’era WhatsApp, ma anche allora le notizie correvano. E subito a Firenzuola come a Palazzuolo, a Razzuolo – frazione montana di Borgo San Lorenzo – sulla strada della Colla, fino ad Imola, ci fu chi ribellò a questa improvvisa e gigantesca esportazione di rifiuti. Il giovane Grifoni – ora pensionato, ex funzionario della Coldiretti – fu tra i protagonisti della protesta. Adesso i ricordi tornano fuori, riaffiorati d’improvviso, come quella massa di rifiuti che una frana, durante l’ultimo fine settimana di maltempo, ha riportato alla luce.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Discarica fantasma, le prime proteste negli anni Settanta: “Così fermammo i tir pieni di pattume”
- Discarica fantasma, le prime proteste negli anni Settanta: “Così fermammo i tir pieni di pattume”
- Discarica 'fantasma' riemerge dopo le piogge: tonnellate di rifiuti finiscono nel fiume
- Discarica fantasma sull’Appennino riemersa dopo una frana, tonnellate di rifiuti finiscono nel fiume Santerno
-
Discarica fantasma, le prime proteste negli anni Settanta: “Così fermammo i tir pieni di pattume” - Milano, il 42enne assalito da due uomini di rientro da una cena al ristorante: uno l’ha preso per il collo, l’altro ha sparato a distanza ravvicinata. La vittima lavora per una ditta del Varesotto, si ... (quotidiano.net)
- Discarica 'fantasma' riemerge dopo le piogge: tonnellate di rifiuti finiscono nel fiume - I rifiuti di Firenze sepolti mezzo secolo fa sulle montagne dell'appennino toscano sono riemersi per colpa di una frana e sono finiti nel fiume Santerno: in quella valle "nascosero" migliaia di tonnel ... (today.it)
-
Riemerge la discarica fantasma: onda di rifiuti verso la Romagna - L'operazione è stata messa segno dai carabinieri e in manette, dopo quattro anni in fuga, è finito il 36enne albanese Besmir Toja. L'uomo si era rifugiato in Albania, ma era tornato a Fermo per ... (msn.com)
Video Discarica fantasma