Gli anziani abbandonati in Italia | una problematica sociale emergente
La solitudine e l’abbandono degli anziani in Italia è un tema che sta acquistando sempre più rilevanza nella società contemporanea. Secondo recenti statistiche, il nostro Paese è uno dei più vecchi d’Europa, con una popolazione che sta invecchiando sempre più rapidamente. La crescente longevità, tuttavia, non sempre si traduce in una migliore qualità della vita per gli anziani, anzi, in molte circostanze porta ad un isolamento che spesso sfocia nell’abbandono. In questo contesto, realtà come AES Domicilio Monza, un’azienda specializzata nella selezione di badanti, svolgono un ruolo fondamentale nell’offrire supporto a chi vive questa difficile condizione.Il problema dell’abbandono degli anziani non riguarda solo la solitudine fisica, ma anche la crescente difficoltà nell’avere accesso a cure adeguate.
Leggi su Nuovasocieta.it

Nuovasocieta.it - Gli anziani abbandonati in Italia: una problematica sociale emergente
- Gli anziani soli e abbandonati in Italia: una piaga sociale da affrontare con urgenza
- La condizione degli anziani in Italia
- Anziani abbandonati in ospedale, un problema sanitario, sociale ma anche economico
- Anziani reclusi in Rsa, i parenti: “Noi abbandonati dalle istituzioni: scrivi a Regione, Asl e…
- Firma per i diritti degli anziani e del personale nelle RSA - Appelli
- Un triste fenomeno: anziani del Nord “parcheggiati” al Sud Italia
-
Emergenza povertà tra gli anziani in Italia: situazione critica e richieste urgenti - La povertà tra gli anziani in Italia cresce, con pensioni insufficienti e costi elevati che alimentano isolamento e precarietà. Urgenti interventi governativi sono necessari per garantire dignità e su ... (gaeta.it)
- Se l’Italia abbandona gli anziani - Meglio, non riflette e agisce in favore di un problema simile, seppure consapevole di un mondo affollato da una maggioranza di anziani, cui necessitano investimenti e attenzioni primari. (quotidianosanita.it)
-
Anziani, in Italia è crisi da solitudine: aumenta il rischio di demenza del 50% e la pre-mortalità del 30% - Home » Canali » Sanità » Anziani, in Italia è crisi da solitudine: aumenta il rischio di demenza del 50% e la pre-mortalità del 30% ... (dire.it)
Video Gli anziani