Il Genoa omaggia il Boca | sabato contro la Juve è pronta una divisa speciale
Genova, 26 marzo 2025 – Nel calcio ci sono legami che vanno oltre i continenti e gli oceani, che restano intatti a distanza di anni e vengono rinforzati da determinate collaborazioni. Questo è sicuramente quello che è successo tra il Genoa e il Boca Juniors, legate da una profonda amicizia, le cui radici affondano all'inizio del secolo scorso. Il 3 aprile del 1905, infatti, dei giovani italiani originari di Genova decisero di fondare un nuovo club calcistico nel quartiere de La Boca a Buenos Aires, e come colori sociali scelsero quelli della prima nave che passò al porto. Dato che si trattava di un'imbarcazione svedese, i giovani decisero che la nuova squadra sarebbe stata gialloblù. Il soprannome di questa squadra (il Boca Juniors) è “Xeneizes”, derivante dal termine ligure “zeneize”, che vuol dire genovese.
Leggi su Sport.quotidiano.net

Sport.quotidiano.net - Il Genoa omaggia il Boca: sabato contro la Juve è pronta una divisa speciale
-
Il Genoa omaggia il Boca per i 120 anni con una maglia speciale - La indosserà il Genoa sabato nella sfida contro la Juventus a Torino. Un omaggio al club argentino che nel 1905 fu fondato da immigrati arrivati dall'Italia molti dei quali proprio dalla Liguria e in ... (msn.com)
-
Il Genoa omaggia il Boca: sabato contro la Juve è pronta una divisa speciale - Federica chiude con un secondo posto e la terza Coppa del mondo della stagione. Fuori la rivale Robinson nella prima manche, Goggia out nella seconda quando era in lotta per il podio ... (msn.com)
-
Perché il Genoa giocherà con una maglia che omaggia il Boca Juniors contro la Juventus - Il Genoa omaggerà il Boca Juniors contro la Juventus, sabato 29 marzo all'Allianz Stadium di Torino, scendendo in campo con una maglia speciale che celebra ... (fanpage.it)
Video Genoa omaggia