Il governo rinnova il contratto dei ferrotranvieri aumentando il gasolio ma Santa Accisa non risolve tutto

Il recente aumento del gasolio e il riallineamento della benzina garantiranno all’Erario 1,1 miliardi di maggiori entrate. Vengono così deluse le promesse elettorali di tagliare il costo dei carburanti italiani, tra i più cari d’Europa. Basti pensare che sono stati venduti nel 2024 quasi 28,8 miliardi di litri di gasolio e 12,3 miliardi di litri di benzina. Con un aumento di 5,55 centesimi per il gasolio e una riduzione equivalente per la benzina.La “manovrina economica” non sarà a costo zero, perché il gasolio venduto è molto maggiore della benzina. L’aumento del gasolio non servirà a scoraggiare l’uso di Tir e automobili ma ad aumentare i prezzi delle merci trasportate, mentre l’uso delle automobili a benzina aumenterà visto il leggero ritocco all’ingiù e che il trasporto pubblico locale (tpl) rimarrà in crisi e con meno autisti nonostante il rinnovo del contratto.
Il governo rinnova il contratto dei ferrotranvieri aumentando il gasolio ma Santa Accisa non risolve tutto

Ilfattoquotidiano.it - Il governo rinnova il contratto dei ferrotranvieri aumentando il gasolio, ma Santa Accisa non risolve tutto

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Il governo rinnova il contratto dei ferrotranvieri aumentando il gasolio, ma Santa Accisa non risolve tutto
  • Rinnovo contratto tpl: fumata bianca in arrivo? Domani l’incontro decisivo al MIT
  • Rinnovo Ccnl autoferrotranvieri
  • Bus, metro e tram: accordo sul contratto con aumenti medi di 200 euro. Salta lo sciopero del 1° aprile
  • Mancano i fondi per il rinnovo del contratto collettivo, i sindacati minacciano un nuovo sciopero dei trasporti
  • Autoferrotranvieri, Pirondini e Traversi (M5S): "Rinnovo contratto essenziale per i diritti dei lavoratori e il funzionamento del Tpl"
Ne parlano su altre fonti

  • governo rinnova contratto ferrotranvieriIl governo rinnova il contratto dei ferrotranvieri aumentando il gasolio, ma Santa Accisa non risolve tutto - Il Governo Meloni, varando il riordino delle accise sui ... Non è la prima volta che con l’accisa si risolve il problema del contratto dei ferrotranvieri. Era il 2003 quando, in pieno “federalismo del ... (ilfattoquotidiano.it)

Video governo rinnova